Nord Corea prepara missili per attaccare Usa

SEOUL – Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-Un, ha ordinato alle forze armate di prepararsi a un eventuale attacco missilistico contro il continente americano e le basi statunitensi nel Pacifico e in Corea del Sud.

Kim ha fatto sapere che l’ordine, emesso durante un vertice notturno con i vertici militari, è una risposta al ricorso americano dei bombardieri B-2, capaci di trasportare armi nucleari, durante le esercitazioni militari congiunte con la Corea del Sud.

Nel caso di qualsiasi «avventata» provocazione degli americani, ha dichiarato il leader nordcoreano, citato dall’agenzia di stampa ufficiale Kcna, le forze nordcoreane dovranno «colpire senza pietà il territorio americano… le basi militari nel Pacifico, comprese Hawaii e Guam, e quelle in Corea del Sud». Una fonte militare sudcoreana, citata dall’agenzia sudcoreana Yonhap, ha riferito oggi di «un marcato incremento» di movimenti di mezzi e persone sui siti di lancio dei missili nordcoreani.

Ieri, gli Stati Uniti hanno riferito di un sorvolo in territorio sudcoreano di due B-2, a sottolineare l’impegno americano al fianco di Seoul in caso di attacco da parte di Pyongyang. Ma il leader nordcoreano ha letto questo sorvolo non come una semplice dimostrazione di forza, quanto piuttosto un «ultimatum sul fatto che vogliono far scoppiare una guerra nucleare a tutti i costi».

Condividi sui social

Articoli correlati