Trasporto aereo. La Qantas sul lastrico taglia 5.000 posti di lavoro

MELBOURNE – La Qantas Airways, la compagnia di bandiera australiana, è in crisi e ha deciso di tagliare le spese per 2 miliardi di dollari australiani nei prossimi 3 anni. Il vettore australiano ha registrato una perdita netta di 235 milioni in sei mesi e ha annunciato il taglio di ben 5.000 posti di lavoro.

Secondo Qantas si rende necessaria una ristrutturazione profonda: “Stiamo affrontando una delle peggiori situazioni che la compagnia abbia mai visto”, ha affermato l’amministratore delegato, Alan Joyce. 

Ma non solo. La Qantas ha annunciato anche la riduzione di 50 aerei dalla sua flotta.  Stando a quanto riportato dal Ceo Alan Joyce la drammatica situazione finanziaria è causa in parte della concorrenza sleale da parte della Virgin Australia, che ha accesso a massicce partecipazioni straniere come Air New Zealand, Singapore Airlines e Etihad e che per la Qantas sono limitate per statuto al 49%. Il sindacato dei lavoratori, invece, addossa le colpe sulle discutibili decisioni imprenditoriali e promette battaglia sui prossimi tagli. Non è giusto, fanno sapere i rappresentanti, che le scelte sbagliate siano fatte pagare dai lavoratori.

Condividi sui social

Articoli correlati