Giovedì, 27 Febbraio 2014 08:35

Trasporto aereo. La Qantas sul lastrico taglia 5.000 posti di lavoro

Scritto da

MELBOURNE - La Qantas Airways, la compagnia di bandiera australiana, è in crisi e ha deciso di tagliare le spese per 2 miliardi di dollari australiani nei prossimi 3 anni. Il vettore australiano ha registrato una perdita netta di 235 milioni in sei mesi e ha annunciato il taglio di ben 5.000 posti di lavoro.

Secondo Qantas si rende necessaria una ristrutturazione profonda: "Stiamo affrontando una delle peggiori situazioni che la compagnia abbia mai visto", ha affermato l'amministratore delegato, Alan Joyce. 

Ma non solo. La Qantas ha annunciato anche la riduzione di 50 aerei dalla sua flotta.  Stando a quanto riportato dal Ceo Alan Joyce la drammatica situazione finanziaria è causa in parte della concorrenza sleale da parte della Virgin Australia, che ha accesso a massicce partecipazioni straniere come Air New Zealand, Singapore Airlines e Etihad e che per la Qantas sono limitate per statuto al 49%. Il sindacato dei lavoratori, invece, addossa le colpe sulle discutibili decisioni imprenditoriali e promette battaglia sui prossimi tagli. Non è giusto, fanno sapere i rappresentanti, che le scelte sbagliate siano fatte pagare dai lavoratori.

Correlati

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]