Gaza. Ottavo giorno, 192 morti. L’Egitto propone la tregua. IL VIDEO

ROMA – Il bilancio dell’offensiva israeliana contro la striscia di Gaza è salita a 192 morti.

Dalle 8 di questa mattina è scattata la tregua  sia in Israele che in Palestina. Il governo israeliano ha accettato la proposta egiziana di mediazione ma altrettanto non ha fatto, almeno formalmente, Hamas. Di conseguenza, se la tregua regge lo si saprà se e quando il silenzio delle armi sarà rotto dal lancio di un razzo. «La decisione sulla tregua dà a Israele una legittimazione internazionale a proseguire nell’offensiva militare se Hamas non fermerà i lanci di razzi», ha fatto sapere una fonte governativa, citata in un tweet da Barak Ravid, corrispondente diplomatico di Haaretz.

La decisione israeliana è arrivata pochi minuti prima che il cessate-il-fuoco entrasse in vigore. L’esecutivo di Benjamin Netanyahu era stato convocato ieri per questa mattina al termine di una giornata che aveva visto Il Cairo avanzare la proposta alla Lega Araba e Washington sostenerla. Nella notte, però, Hamas aveva affermato di voler respingere la proposta egiziana e, anzi, di voler «intensificare» il lancio di razzi. «Quando si è in guerra», ha sottolineato Fawzi Barhum, «non si può smettere di sparare e negoziare». «Nessuno, sia in veste ufficiale sia ufficiosa,

ci ha contattati riguardo al cessate il fuoco del quale parlano i media, ma se il contenuto di questa proposta fosse ciò di cui già sappiamo, essa rappresenterebbe una resa e la respingiamo», hanno affermano le brigate Ezzedine al Qassam, braccio armato del movimento islamista, in una nota. 

Il Cairo aveva avanzato ieri al vertice della Lega Araba una proposta di cessate il fuoco. Oggi l’organismo panarabo si è espresso a favore della proposta per evitare «la morte di civili innocenti». La Casa Bianca era intervenuta ieri per la prima volta per intimare all’alleato israeliano di non procedere alla grande invasione, per cui ha ammassato al confine 40.000 soldati e decine di carri armati. Allo stesso tempo aveva però ribadito il legittimo «diritto» e la «responsabilità» di Israele di difendere i suoi civili. Dopo aver definito una «tragedia» il bilancio delle vittime tra i palestinesi, Barack Obama si era poi detto «incoraggiato dalla mediazione offerta dall’Egitto, che da questa mattina è al centro di una riunione del governo di Benjamin Netanyahu. La diplomazia, dunque, si è messa in moto e anche quella europea sembra voler fare, seppur tardivamente, la propria parte. Nella regione ieri era arrivato il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, deciso a mediare tra Israele e Hamas. Oggi sarà la volta del collega italiano e presidente di turno dell’Ue, Federica Mogherini, che, nella sua ‘tre giornì si recherà a Tel Aviv e Gerusalemme, e poi a Ramallah.

Successivamente, venerdì e sabato, sarà in Egitto. A votare contro la proposta di tregua, secondo quanto riferisce Ynetnews.com, sono stati il ministro degli Esteri e capo del partito di destra ultraconservatore, Avigdor Lieberman, e il ministro dell’Economia e capo della formazione religiosa nazionalista »Focolare ebraico«, Naftali Bennett.  

 

Condividi sui social

Articoli correlati