Gaza. Continua la carneficina, 804 morti. Kerry propone la tregua. LE FOTO E IL VIDEO

Tragedia umanitaria, scarseggiano acqua e cibo

GAZA CITY – La guerra continua, i raid non si fermano. Siamo a quota 804 vittime palestinesi , 34 morti israeliani, tra cui 32 soldati. Un numero drammatico nella cui lista compaiono centinaia di bambini. 

Oggi il segretario di Stato Usa John Kerry ha proposto un piano in due fasi per fermare le ostilità in corso nella Striscia di Gaza. Stando a quanto riferito da una fonte americana al New York Times, la proposta di Kerry prevede un cessate il fuoco umanitario di una settimana, che entrerebbe in vigore domenica prossima, seguito dall’avvio dei negoziati al Cairo tra esponenti israeliani e palestinesi, affiancati da delegati internazionali, su questioni economiche, politiche e di sicurezza inerenti la Striscia di Gaza.

Secondo la fonte, il principale punto di disaccordo riguarderebbe l’intenzione di Israele di lasciare i soldati a Gaza durante il cessate il fuoco. Il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà oggi per valutare la proposta americana. Secondo fonti palestinesi citate oggi dal quotidiano Al-Hayat, Hamas avrebbe accettato, in linea di principio, la tregua umanitaria proposta da Kerry.

Nel frattempo, davanti a questa carneficina, sale l’indignazione generale. Stamane un palestinese è morto e altri 150 sono rimasti feriti in scontri con le forze di sicurezza israeliane scoppiate durante una manifestazione di protesta in Cisgiordania contro l’operazione in corso nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito le autorità palestinesi.
Almeno 10.000 persone hanno aderito alla manifestazione partita da Ramallah e diretta verso Gerusalemme; gli scontri con soldati e polizia sono avvenuti al posto di controllo di Qalandiya.
L’esercito israeliano ha riferito del lancio di pietre e bombe molotov. Anche in Iran scoppia la protesta contro l’offensiva israeliana. Secondo la televisione di Stato, le proteste sono in programma a Teheran come in altre 700 località. Stando alle immagini trasmesse dalla tv, nella capitale i dimostranti hanno issato
Ieri, il presidente del parlamento iraniano, ha dichiarato che Teheran ha fornito al movimento palestinese di Hamas la tecnologia utile alla fabbricazione delle armi usate contro Israele. Mercoledì scorso, la guida suprema iraniana, Ayatollah Ali Khamenei, ha esortato i palestinesi a proseguire nella lotta contro Israele e a estenderla alla Cisgiordania occupata.

Le foto dei bambini dopo l’attacco alla scuola avvenuto ieri
{gallery}GAZA-HOSPITAL{/gallery} 

Condividi sui social

Articoli correlati