Gaza. Scatta il cessate al fuoco per 72 ore. Israele ritira le truppe dalla Striscia. VIDEO

GERUSALEMME – Il cessate il fuoco di 72 ore tra Israele ed Hamas, concordato attraverso la mediazione dell’Egitto, è entrato in vigore ufficialmente alle 7 di questa mattina nella Striscia di Gaza. Alcuni minuti prima l’inizio della tregua, alcuni razzi sono stati lanciati dal territorio palestinese contro una decina di località israeliane; da parte sua l’aviazione dello Stato ebraico ha ultimato una serie di raid aerei sulla Striscia. 

Ieri un responsabile egiziano aveva annunciato che «i contatti dell’Egitto con le parti in causa hanno permesso di ottenere una tregua di 72 ore a Gaza a partire dalle 7» di oggi e che «delegazioni» di Hamas e Israele «si recheranno al Cairo per negoziati più ampi».

Il segretario generale dell’Onu Ban ki-moon e gli Stati uniti hanno accolto con soddisfazione la notizia della tregua. Il leader delle Nazioni Unite ha chiesto a Israele ed Hamas di impegnarsi «in negoziati al Cairo per gungere a un cessate il fuoco duraturo, trattando i problemi che sono all’origine del conflitto». La Casa Bianca, a sua volta, ha definito la tregua «un’iniziativa importante», a cui ha garantito «pieno sostegno». L’obiettivo è «un cessate il   I’ntanto l’esercito israeliano ha ritirato tutte le proprie truppe dalla Striscia di Gaza: lo ha annunciato il portavoce dello Stato ebraico, generale Moti Almoz.

Nel frattempo una delegazione israeliana è attesa al Cairo nelle prossime ore per partecipare a negoziati con i palestinesi per un cessate-il-fuoco duraturo a Gaza. L’agenzia egiziana Mena, che cita al Ahmed del comitato centrale di Fatah e consigliere del presidente dell’Autorità nazionale palestinese,Abu Mazen,riferisce che responsabili egiziani,nelle 72 ore di tregua,terranno colloqui con entrambe le parti per porre fine al conflitto. Al Ahmed presiede la delegazione palestinese composta anche da Hamas e dal Jihad islamico.

 

Condividi sui social

Articoli correlati