A Gaza la tregua tiene. L’Egitto annuncia altri 5 giorni di stop

GAZA  – Nonostante un avvio difficile e quanto mai precario a causa dei lanci di razzi dalla Striscia di Gaza contro Israele, e dei raid aerei di rappresaglia scattati subito dopo, sembra sostanzialmente tenere il nuovo cessate-il-fuoco di cinque giorni nell’enclave, proclamato all’incirca negli stessi minuti in cui scadevano le 72 ore di sospensione delle ostilità già in vigore.

Secondo fonti militari israeliane, non ci sono più stati bombardamenti dalle 3 del mattino locali, le 2 in Italia, e gli ultimi due razzi erano stati scagliati da Gaza un paio di ore prima. Il ministero dell’Interno di Hamas dal canto suo ha denunciato quattro incursioni dell’Aviazione dello Stato ebraico, ma non oltre una mezz’ora dopo l’inizio della tregua prorogata. 

Nel frattempo l’Egitto ha annunciato una proroga di cinque giorni della tregua tra Israele e Hamas a Gaza.  Il nuovo cessate il fuoco si concluderà dunque martedì alle 00.01, le 23.01 di lunedì in Italia, per permettere che vadano avanti sotto l’egida dei servizi di intelligence egiziani i difficili negoziati che ruotano soprattutto sulla questione, cruciale per i palestinesi, della revoca del blocco imposto dal 2007 da Israele.

Uno sviluppo che arriva mentre al mattino l’esplosione accidentale di un missile israeliano che gli artificieri stavano disinnescando era costata la vita al videoreporter italiano Simone Camilli, 35 anni. Il giornalista lavorava per l’Associated Press e l’Ifad ed è il primo reporter straniero a morire nel nuovo conflitto a Gaza, che ha provocato circa 2mila vittime sul fronte palestinese e 67 su quello israeliano. Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, Benny Gantz, ha comunque avvisato che «l’operazione non può essere conclusa» e l’esercito ha annunciato che assumerà «le misure necessaria in caso di aggressione di Hamas».  «Misure» che «non fanno paura» ad Hamas, ha avvertito uno dei suoi portavoce a Gaza, Fawzi Barhoum. «La ‘resistenzà è pronta», ha avvertito.

Condividi sui social

Articoli correlati