Gaza. Rispettato il cessate al fuoco, l’accordo tiene

ROMA – L’accordo su un cessate-il-fuoco permanente raggiunto a Gaza tra israeliani e palestinesi dopo cinquanta giorni di combattimenti è stato rispettato. Lo ha indicato un portavoce militare dello stato ebraico.  

«Da martedì sera non c’è alcun lancio di razzi verso il territorio israeliano e nessun raid aereo dello stato ebraico verso la Striscia di Gaza», ha affermato il portavoce. Israeliani e palestinesi hanno annunciato martedì un accordo per un cessate-il-fuoco permanente dopo una guerra che ha provocato 2.143 morti palestinesi e 70 israeliani, oltre a devastare la Striscia di Gaza.

L’accordo prevede, secondo il mediatore egiziano, un alleggerimento del blocco imposto dal 2006 da Israele, che rende improbe le condizioni di vita in una zona dove risiedono un milione e 800mila palestinesi. Il capo della delegazione palestinese al Cairo, Azzam al Ahmed, ha indicato che uno dei principali punti dell’intesa è stato «l’apertura dei passaggi per il fabbisogno umanitario e i viveri, per il materiale medico e tutto quello che consentirà di riparare il sistema idrico, elettrico e di telefonia mobile».

Condividi sui social

Articoli correlati