Nuovo video Isis. Uomo a volto scoperto minaccia guerra a Cameron

LONDRA- L’antiterrorismo di Londra è in possesso di un filmato in cui un uomo che si qualifica combattente dello Stato islamico incita alla jihad i musulmani britannici. Accento inglese e volto scoperto, l’uomo condanna i raid contro l’Is in Siria e in Iraq.

Il filmato, diffuso nelle stesse ore del video che annuncia la decapitazione di Alan Henning, è arrivato sul tavolo di David Cameron, che ne a parlato in un incontro con i responsabili della sicurezza, della polizia e dell’esercito riuniti oggi dopo l’esecuzione dell’ostaggio britannico. «La polizia», afferma una nota di Downing Street, «sta indagando con urgenza sui contenuti del filmato, anche valutando eventuali atti di terrorismo a questo legati». 

La polizia britannica sta indagando ora sul contenuto del  video e i relativi reati di terrorismo a esso collegati. La House of Commons britannica la settimana scorsa ha approvato l’invio di soldati britannici a sostegno dell’operazione guidata dagli Usa in Iraq, ma non in Siria. Londra dispone ora di otto jet Tornado che decollano da Cipro per prendere parte alle operazioni in Iraq. Intanto i  genitori dell’ostaggio americano detenuto dall’Isis, Peter Kassig, minacciato di morte nell’ultimo video in cui si rivendica la decapitazione del cooperante britannico Alan Henning, hanno chiesto il suo rilascio. «Supplichiamo i rapitori di mostrare pietà e usare il loro potere per lasciare andare nostro figlio», ha affermato Ed Kassig, riferendosi al figlio Peter, ex soldato americano che ha fondato un’organizzazione umanitaria per aiutare le vittime del conflitto siriano.

Peter Kessig è apparso alla fine del video dell’Isis in cui viene ucciso il britannico Henning come possibile prossimo ostaggio da giustiziare 

Condividi sui social

Articoli correlati