Ungheria. Un muro alto 4 metri per fermare i migranti

BUDAPEST L’Ungheria intende costruire una recinzione di quattro alta quattro metri lungo il confine con la Serbia per fermare il flusso di migranti che cercano di raggiungere il Paese.

Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, precisando che il governo “ha ordinato al ministero dell’Interno di chiudere fisicamente il confine con la Serbia”. Il Paese prevede quindi di costruire una recinzione lungo i 175 chilometri di confine tra i due Paesi. “I lavori preparatori per la chiusura devono essere terminati entro mercoledì prossimo”, ha sottolineato il ministro, aggiungendo che “naturalmente informeremo i nostri colleghi serbi sui dettagli” in una riunione prevista per il primo luglio.

Venerdì, il premier ungherese, Viktor Orban, aveva sollevato la possibilità di una “chiusura completa” della frontiera con la Serbia, da dove passa la maggior parte dei migranti che arrivano nel Paese. “Questa decisione non viola alcun trattato internazionale, altri Paesi hanno optato per la stessa soluzione”, ha sottolineato oggi il capo della diplomazia ungherese. “Di tutti i Paesi dell’Unione europea – ha aggiunto – l’Ungheria è quello che subisce la più forte pressione migratoria. Una risposta comune dell’Ue a questa sfida richiede troppo tempo e l’Ungheria non può più aspettare. Deve agire”.

Condividi sui social

Articoli correlati