Francia sferra i primi attacchi in Siria contro l’Isis

Parte il coordinamento anti terrorismo di Russia, Siria e Iran

PARIGI – La Francia ha lanciato i suoi primi “attacchi” contro lo Stato islamico (Isis) in Siria, in nome della sua “sicurezza nazionale” e dopo due settimane di voli di ricognizione sul territorio del paese mediorientale.L’annuncio del primo attacco è venuto dall’Eliseo con un comunicato: “L’abbiamo fatto sulla base delle notizie d’intelligence raccolte nel corso delle operazioni aeree realizzate in oltre due settimane nel rispetto della nostra autonomia d’azione, in coordinamento con i nostri partner della coalizione”. Parigi “conferma il risoluto impegno” a combattere contro “la minaccia terroristica rappresentata da Daesh” annunciando di voler “colpire ogni volta che la nostra sicurezza nazionale sarà in gioco”.

Il comunicato non precisa né l’obiettivo né la localizzazione degli attacchi francesi, i primi in Siria. Sono stati lanciati, ha continuato il comunicato, “nel rispetto della nostra autonomia, in coordinamento con i nostri partner della regione”, ha scritto ancora la presidenza, che ha confermato la determinazione a “lottare contro la minaccia terroristica che costituisce il Daesh” (acronimo arabo dell’Isis, ndr.) “”Attaccheremo – ha riferito ancora la presidenza – ogni volta che la nostra sicurezza nazionale sarà in gioco”.

Nel frattempo le autorita’ irachene hanno confermato la creazione del coordinamento anti terrorismo che comprende anche Russia, Siria e Iran con sede a Baghdad. Lo riferisce il sito web dell’emittente satellitare “al Arabya” che cita fonti irachene secondo cui la cooperazione e’ gia’ operativa. E’ di ieri la notizia che Russia, Siria, Iraq e Iran hanno trovato l’intesa per creare un centro comune per la raccolta di informazioni per coordinare gli sforzi nell’ambito della lotta contro lo Stato islamico che avra’ sede a Baghdad.

La struttura vedra’ il coinvolgimento dei rappresentanti dello Stato maggiore dei quattro paesi coinvolti nell’iniziativa. Da quanto si e’ appreso principale compito di questa struttura internazionale sara’ quella di raccogliere e analizzare le informazioni sulla situazione in Medio Oriente con l’obiettivo principale di combattere e sconfiggere i terroristi dello Stato islamico.  

Condividi sui social

Articoli correlati