G20: contrastare il finanziamento al terrorismo

ANTALYA (TURCHIA) – “Condanniamo con forza gli attacchi terroristici a Parigi ed Ankara: sono un inaccettabile affronto contro a tutta l’umanità”. E’ quanto sottolinea la bozza finale del G20 sul terrorismo esprimendo condoglianze alle vittime e riaffermando la lotta al terrore “in ogni forma e con qualsiasi mezzo sia necessario”.

Per questo motivo il G20 si impegna a contrastare il finanziamento al terrorismo, rafforzando lo scambio di informazioni e le sanzioni contro i canali individuati, anche “implementando gli standard fissati dalla Financial Action Task Force”.

E’ quanto si legge nella bozza del comunicato specifico sulla lotta al terrorismo che sarà rilasciato al termine del vertice di Antalya. “Restiamo impegnati a contrastare i canali di finanziamento del terrorismo – si legge nella bozza – in particolare con una rafforzata cooperazione sullo scambio di informazioni e congelando gli assets dei terroristi, rendendo un crimine il finanziamento del terrorismo con sanzioni mirate ai regimi legati al terrorismo e al finanziamento del terrorismo”. Un intervento che comprende anche “l’implementazione degli standard fissati dalla Financial Action Task Force in tutte le giurisdizioni”.  Inoltre “continueremo a implementare le raccomandazioni e gli strumenti della FATF”, alla quale si chiede di “”indicare le misure, comprese quelle legali, per rafforzare la lotta al finanziamento del terrorismo, e sanzioni finanziali mirate e la loro implementazione””.

Condividi sui social

Articoli correlati