Obama contro Isis: sarete i prossimi a essere colpiti

NEW YORK – “Non potete nascondervi. Sarete i prossimi ad essere colpiti”. Questo il monito lanciato ai leader dell’Isis da Barack Obama, che ha ricordato i responsabili dello Stato islamico uccisi negli ultimi mesi. “I leader dell’Isis non possono nascondersi – ha affermato il presidente americano – e il nostro messaggio e’ semplice: voi sarete i prossimi!”.

L’Isis, ha poi aggiunto Obama al termine della riunione al Pentagono del Consiglio per la sicurezza nazionale, ha perso il 40% delle zone che una volta controllava in Iraq. “Li abbiamo colpiti al cuore e renderemo loro sempre più difficile avvelenare il mondo”, ha proseguito, sottolineando pero’ come la guerra sia resa difficile dal fatto che i militanti dello stato islamico “si nascondono dietro alla popolazione civile, e dobbiamo colpirli con estrema precisione, con precisione

chirurgica”. 

Obama, definendo l’incontro al Pentagono, una riunione “regolare”, ha sottolineato come la strategia Usa di lotta all’Isis sia fondata su quattro pilastri: scovare ed eliminare i terroristi, formare ed equipaggiare le forze di opposizione in Siria, contrastare il reclutamento e la propaganda ed usare la diplomazia per porre fine alla guerra civile siriana. “Stritolando il loro cuore, rendiamo piu’ difficile per l’Isis diffondere la sua propaganda e il suo terrore nel mondo”, ha affermato il presidente. Sottolineando poi i progressi fatti fino a questo momento, Obama ha detto che l’Isis ha perso “migliaia di metri quadri di territori” e  ha fatto i nomi dei leader dell’Isis uccisi in Siria, Iraq e Libia inviando un messaggio chiaro ai terroristi: “voi sarete i prossimi”. 

Condividi sui social

Articoli correlati