Belgio: arrestate 2 persone sospettate di preparare attentati

BRUXELLES – In Belgio due persone sono state messe agli arresti nell’ambito di un’inchiesta per terrorismo, non collegata agli attentati di Parigi: i due, secondo gli inquirenti preparavano attentati. Lo riferisce la stampa locale.

Tra domenica e lunedi’ sono state compiute perquisizioni nella regione di Bruxelles, nel Brabante Fiammingo e a Liegi. L’inchiesta, ha reso noto l”ufficio del procuratore federale, ha permesso di “portare alla luce gravi minacce di attacchi per colpire luoghi emblematici di Bruxelles e che sarebbero stati commessi durante le feste di fine anno”. Nel corso delle perquisizioni, sono state fermate sei persone e due poste n stato di arresto; non sono state trovate armi ed esplosivi, ma materiale informatico, attrezzature di addestramento militare e materiale di propaganda dell’Isis. Secondo alcuni media, nel mirino dei presunti attentatori c’era la polizia, in particolare il commissariato generale situato in prossimita’ della Grand Place. La procura non ha confermato questa informazione, ma il livello di allerta dei commissariati di polizia a Bruxelles e’ stato elevato da 2 a 3.

Il procuratore federale non ha diffuso le generalita’ delle due persone poste in arresto, ma ha precisato che per la prima delle due le accuse sono partecipazione ad attivita’ terroristiche in qualita’ di dirigente e di reclutamento a fini terroristici per “azioni da commettere in qualita’ di autore o coautore”. Per la seconda persona le accuse sono minaccia di attentati e partecipazione ad attivita’ di un gruppo terrorista.

Condividi sui social

Articoli correlati