Marinai Usa rilasciati dall’Iran dopo le scuse

BEIRUT – Sono stati rilasciati dopo le scuse del governo Usa i 10 marinai americani fermati ieri dai Pasdaran iraniani nelle acque del Golfo su due imbarcazioni. I militari hanno potuto tornare in libertà dopo che gli Usa hanno presentato le loro “scuse” formali per aver violato le acque territoriali iraniane. 

Secondo i Guardiani della rivoluzione iraniani, i dieci americani – nove uomini e una donna – erano a bordo di due imbarcazioni che, apparentemente per problemi meccanici, sono entrate senza autorizzazione nelle acque territoriali iraniane intorno all’isola di Farsi. Qui sono stati trattenuti durante la notte, in attesa di essere riconsegnati alla flotta Usa. 

Prima della loro liberazione, il comandante delle forze navali dei Pasdaran, ammiraglio Ali Fadavi, aveva detto che il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, aveva chiesto agli Stati Uniti di “scusarsi” per la violazione delle acque territoriali della Repubblica islamica.   Il Pentagono nel frattempo fa sapere che la Marina indagherà sulle circostanze che hanno portato alla presenza dei marinai in Iran

Condividi sui social

Articoli correlati