Rimossa reclame scandalo a Mosca: “fumo uccide più di Obama”

MOSCA  – In mattinata è stata rimossa a Mosca una pubblicità raffigurante il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con una sigaretta, con uno slogan che invita i fumatori “non essere come Obama” e dice che “il fumo uccide più persone di Obama, anche se pure lui uccide un sacco di persone”.

La reclame era stata posta in una delle fermate della metro, Marina Roshcha. Il portavoce per il Dipartimento media e pubblicità Konstantin Gorokhov ha confermato che l’annuncio è stato rimosso e che la sua collocazione era il frutto di un episodio di teppismo.In precedenza, della pubblicità “sociale” con Obama aveva parlato sulla sua pagina Facebook il deputatato di opposizione Dmitry Gudkov. “In effetti sono disgustato e mi vergogno di ciò che appare per le strade della capitale della Russia”, ha detto il parlamentare.Gli inserzionisti russi in realtà stanno vivendo una fase dominata dal sentimento anti-americano e stanno sempre più utilizzando l’immagine del leader americano.

Così, l’azienda di trasporto pubblico di Omsk ha abbassato il prezzo degli autobus a lunga percorrenza tra Khanty-Mansiysk e Surgut “”a dispetto di Obama” senza spiegare nella pubblicità cosa c’entrasse il presidente degli Stati Uniti.Nel mese di settembre 2015, il Servizio federale monopoli della regione di Samara ha multato una società che vendeva scaldabagni, per uno striscione con contenuto razzista, contenente il ritratto del presidente degli Stati Uniti.

Condividi sui social

Articoli correlati