Libia. Militanti Isis raddoppiati, ora sono 6mila

WASHINGTON – Il numero dei miliziani dello Stato Islamico presenti in Libia è raddoppiato rispetto allo scorso anno ed attualmente l’organizzazione terroristica può contare su un esercito che va tra i 4mila e i 6mila uomini nel Paese nordafricano.

E’ quanto ha detto il generale americano David Rodriquez, alla guida del comando americano per l’Africa (Africom), che non ha escluso che gli Stati Uniti conducano altri raid aerei contro l’Is in Libia, dietro richiesta del nuovo governo libico. “Vi è questa possibilità tra le altre cose”, ha detto il generale. 

Nonostante il rafforzamento della presenza dell’Is nella zona di Sirte, il comandante dell’Africom comunque ritiene che sia difficile che il gruppo possa conquistare grandi aree del paese, come è successo in Siria ed Iraq. “E’ possibile ma al momento la cosa non mi preoccupa”, ha detto spiegando che in Libia vi sono “condizioni significativamente diverse”. Tra queste il fatto che nel gruppo vi siano miliziani “locali che conoscono la Libia come conoscevano la Siria e l”Iraq”, ha aggiunto Rodriguez. Al popolo libico “non piacciono le ingerenze esterne”, ha detto ancora spiegando come le diverse milizie libiche stiano “contrastando l’espansione dell”Is in diverse zone del Paese”.

Condividi sui social

Articoli correlati