Usa. Nomination per Hillary Clinton? Sanders: calcolo affrettato

WASHINGTON – Hillary Clinton è la candidata democratica alla Casa Bianca. Secondo il calcolo fatto dall’Associated Press l’ex segretario di Stato ha i 2.383 delegati che servivano per ottenere la nomination.

Nel dirsi “lusingata”, la Clinton ha invitato via twitter gli elettori a recarsi comunque alle urne oggi nei sei Stati dove si tengono le primarie democratiche: California, New Jersey, Montana, South Dakota, North Dakota e New Mexico. “Siamo sull’orlo di un momento storico”, ha detto l”ex first lady – che diventa così la prima donna candidata alla Casa Bianca – sottolineando tuttavia quanto sia ancora forte la competizione da parte del collega di partito Bernie Sanders”. E proprio quest’ultimo ha conterstato il calcolo dell”Ap, definendolo “affrettato”. 

“E’ spiacevole vedere come i media stiano ignorando la richiesta della commissione nazionale del partito democratico di aspettare per la conta dei superdelegati a questa estate”, ha detto il portavoce del senatore. “La Clinton – spiega ancora il portavoce – non ha e non avrà il numero di delegati per assicurarsi la nomination. Questa dipenderà dai superdelegati che voteranno il 25 luglio”.

Condividi sui social

Articoli correlati