Attentato Istanbul. Le vittime salgono a 36, i feriti a 147

ISTANBUL – E’ di almeno 36 morti e circa 147 feriti l’ultimo bilancio dell’attacco terroristico all’aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul compiuto ieri sera, intorno alle 21.30 (ora locale), da un commando terroristico.

Per il premier turco Binali Yildirim il principale sospettato è lo Stato islamico. L’attacco è avvenuto al terminal degli arrivi, quando tre terroristi hanno aperto il fuoco nei pressi di un punto di accesso al terminal e poi si sono fatti saltare in aria dopo l’intervento della polizia. Tra le vittime si contano cittadini stranieri. Lo scalo è rimasto chiuso per diverse ore sia ai voli in partenza che a quelli in arrivo, dirottati su altri aeroporti. Come indica il sito web dell”aeroporto, stamattina è ripresa l”attività, anche se con modalità ridotte rispetto al normale.

Secondo le ricostruzioni, uno dei terroristi si è fatto esplodere all’interno del terminal, nei pressi dell’area per i controlli di sicurezza, mentre un altro si faceva saltare in aria all’esterno della struttura e un terzo nell’area dei parcheggi. Nell’attacco, riferiscono i media turchi, sono morti numerosi agenti di polizia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato l'”attacco terroristico” che ha colpito “civili innocenti”. In una dichiarazione diffusa dopo aver presieduto un vertice sulla sicurezza, Erdogan ha affermato che un attacco “atroce” come quello al’aeroporto di Istanbul avrebbe potuto colpire qualsiasi altro aeroporto del mondo. “Chiediamo al mondo, specialmente ai Paesi occidentali, di assumere un atteggiamento fermo contro il terrorismo”, ha detto Erdogan.   

Nel frattempo  l‘aeroporto Ataturk è stato parzialmente riaperto. Le attività nello scalo risultano tuttavia fortemente ridotte: almeno 1/3 dei voli, secondo quanto riportano media locali, risulta al momento cancellato, mentre decine di altri sono segnalati con forti ritardi. Avviata anche la conta dei danni nella parte dello scalo finita sotto attacco, in particolare la zona degli arrivi del terminal internazionale, dove anche alcune pannelli di copertura appaiono danneggiati.

Condividi sui social

Articoli correlati