Effetto Trump: per Juncker l’Europa non puo’ contare sugli Usa

LONDRA – In evidenza sulla stampa britannica il dibattito sulle conseguenze della vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti per la difesa e la sicurezza internazionali.

Secondo il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il trionfo del magnate repubblicano da’ un nuovo slancio al progetto di un esercito europeo: a suo parere, infatti, il disimpegno statunitense nel Vecchio continente non lascia altra scelta che costruire proprie strutture per la sicurezza e la difesa. Anche Ursula von der Leyen, ministra tedesca della Difesa, ha esortato l’Ue a ad assumere un ruolo globale di maggior rilievo e a incrementare la spesa nel settore per far fronte all’eventuale ripiegamento di Washington dalla scena internazionale. Un editoriale non firmato del quotidiano “The Times”, attribuibile alla direzione, esorta l’Europa a smettere di trattare gli Usa come “una vacca da mungere” e a concentrarsi sul potenziamento della Nato, perche’ da questo dipende la relazione transatlantica.

In un articolo pubblicato su “The Guardian”, Robert Hunter, ex ambasciatore Usa alla Nato, prevede che l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord non necessariamente sara’ danneggiata dalla nuova presidenza Usa: Trump si accorgera’ di aver bisogno di alleati e, in ogni caso, in Europa sta maturando la convinzione che serva una maggiore autosufficienza militare. Un contributo del deputato conservatore Crispin Blunt su “The Telegraph”, invece, vede un risvolto positivo per l’interesse nazionale nell’eventuale disimpegno statunitense: se gli Stati Uniti di Trump non difenderanno l’Europa dalla Russia, la posizione negoziale del Regno Unito nelle trattative per la Brexit sara’ piu’ forte. “The Independent”, infine, registra l’accoglienza positiva del risultato elettorale Usa da parte dell’industria della difesa britannica, in particolare del gruppo Bae Systems, il cui titolo azionario si e’ apprezzato del sette per cento. 

Condividi sui social

Articoli correlati