Nord Corea, fallito test missilistico. Pence a Seul

PYONYANG – Un nuovo test missilistico è stato compiuto dalla Corea del Nord nelle ultime ore di tensione con gli Stati Uniti. Il lancio missilistico, avvenuto alle 5.50 ora locale in Corea del Sud, è fallito subito dopo essere stato licenziato.

Ancora nessuna reazione ufficiale da Washingtonanche se il presidente Donald Trump, che sio trova nel suo resort a Mar-a-Lago in Florida e’ stato avvertito. Solo 48 ore fa Trump aveva inviato un ennesimo monito al dittatore nordocreano, Kim Jong un: “La Corea del Nord e’ un problema. Un problema di cui ci occuperemo”, alimentando il timore di un conflitto nell’alleato riluttante di Pyongyang, la Cina, cui il presidente Usa ha ripetutamente chiesto aiuto per risolvere il problema. In ogni caso nell’area gli Usa hanno schierato un potente dispositivo militare.

Nel frattempo il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, è atterrato a Seul, in Corea del Sud, a poche ore di distanza dal lancio missilistico fallito da parte della Corea del Nord. E’ lo stesso vicepresidente a renderlo noto sul suo profilo Twitter. “Non vedo l’ora di trascorrere la Pasqua con le nostre unità militari – scrive Pence sul social – portandogli i più cordiali saluti del presidente Trump”.

La visita di Pence intende confortare gli alleati dell’Asia nel momento critico del confronto con la Corea del Nord. Il vicepresidente, che e’ accompagnato dalla moglie e dalle due figlie maggiori, vedra’ il premier sudcoreano Hwang Kyo-ahn, che svolge le funzioni presidenziali, dopo l’impeachment della presidente Park Geun-hye in attesa delle elezioni di maggio. Pence, figlio di un reduce della Guerra di Corea (1950-53), del quale conserva la stella di bronzo in ufficio, fra l’altro deporra’ una corona di fiori al Cimitero nazionale della capitale sudcoreana e poi si unira’ alle truppe americane e sudcoreane per la messa pasquale e i festeggiamenti. Martedi’ sara’ poi a Tokyo, dove incontrera’ il premier Shinzo Abe, altro alleato strategico. 

Condividi sui social

Articoli correlati