NordCorea: Kim rinvia attacco a Guam, “aspetto mosse Usa”

SEUL – La Corea del Nord e’ pronta ad attaccare l’isola di Guam, ma Kim Jong-un sembra aver accantonato per ora i suoi piani. Prima di lanciare missili guarderò “un altro po’ il ricolo e folle comportamento degli yankee”, ha affermato il leader nordcoreano, secondo quanto riportato dall’agenzia ufficiale Kcna. Kim ha avvertito tuttavia che potra’ cambiare opinione “se gli Usa continueranno con le loro azioni insensate nella Pensiola coreana.  

Secondo il dittatore “e’ necessario che gli Usa prendano la giusta decisione”. Kim “ha valutato a lungo i piani d’attacco” e “ne ha discusso” con le autorita’ militari durante una ispezione al Comando delle forze strategiche, che guida il programma missilistico del Paese, ha spiegato l’agenzia. Intanto il presidente Usa Donald Trump ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il premier giapponese Shinzo Abe, nel corso del quale i due leader hanno ribadito l’importanza di collaborare con Seul, ma anche con Pechino e con il resto della comunita’ internazionale per evitare l’attacco nordcoreano. Iol presidente sudcoreano Moon Jae-in, ha assicurato che il governo di Seul “evitera’ una guerra a tutti i costi”. 

“La cosa piu’ importante e’ evitare che la Corea del Nord continui con il lancio di missili”, hanno detto Trump e Abe nel corso del colloquio telefonico. Da parte sua Moon ha sottolineato la necessita’ di “risolvere pacificamente il problema nucleare nordcoreano, e ha avvertito che la Corea del Sud non consentira’ un attacco preventivo” del suo alleato americano. “Una azione militare puo’ essere decisa solo dalla Corea del Sud e nessuno deve decidere di intraprenderla senza il consenso di Seul”, ha detto, ricordando che “le porte del dialogo restano aperte”.

Condividi sui social

Articoli correlati