Martedì, 10 Gennaio 2012 09:28

Inquinamento record. A Pechino si fermano i voli

Scritto da

PECHINO - La nascente potenza  cinese inizia a pagare lo scotto di un'economia spinta all'estremo con serie ripercussioni  sull'ambiente. Oggi oltre 100 voli hanno subito ritardi o cancellazioni all'aeroporto di Pechino a causa della spessa coltre di smog che si è sviluppata nella capitale cinese.


Insomma, peggio della nebbia padana con una visibilità in pista inferiore ai 200 metri.  Almeno 43 voli sono stati cancellati e più di 80 hanno subito ritardi anche nella mattinata di oggi. I sensori del ministero dell'ambiente hanno registrato un indice di Pm10 a 560 microgrammi per metro cubo, un valore allarmante. Non a caso stamani per le vie della capitale erano moltissimi i pedoni e ciclisti che indossavano mascherine protettive. Dopo pranzo la situazione è migliorata e il vento ha spazzato un pò la coltre migliorando la situazione della visibilità a 2.000 metri, permettendo la normale ripresa delle operazioni in aeroporto. I valore dei pm2.5 evidenziati dall'ambasciata americana a Delhi segnano in 340 il dato delle micropolveri, classificando il livello come «pericoloso». Lo smog ha colpito anche la vicina provincia dell'Hebei dove in alcune città come Shijiazhuang la visibilità è stata ridotta a meno di 50 metri.
Ora - scrivono le agenzie cinesi - il vento sta ripulendo l'aria. Ma più che ripulire la nube tossica si sta spostando per posarsi altrove. Inutile girarsi intorno il danno è fatto e quello che sta accadendo in Cina, come negli Stati Uniti avrà delle ripercussioni ambientali su tutto il pianeta. E parliamo delle due maggiori potenze mondiali  che continuano a restare fuori dagli attuali impegni di Kyoto scaricandosi l'uno l'altro la responsabilità dei danni provocati.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]