La stangata sale a 3.738 euro a famiglia. Parla Fornero, i sindacati se ne vanno

ROMA – Ancora conti in tasca agli italiani. L’Istat sforna numeri a getto continuo, tutti negativi  per quanto riguarda le diverse componenti che rappresentano la situazione economica e sociale del Paese.

Ultimo dato riguarda il crescente divario fra retribuzioni e inflazioni, ben 2,1 punti percentuali cosa che non accadeva dal 1995, quando ad agosto segnava un +2,4 e  valeva 638 euro in meno all’anno. Le retribuzioni contrattuali  di marzo registravano un +1,2 su base annua, l’inflazione balzava a +3,3%. La stangata sale a 3.738 euro in meno per ogni famiglia. Il quadro che emerge è sempre più pesante. Anche i rapporti fra governo e sindacati si fanno  molto tesi, in particolare con il ministro del Lavoro che , dopo aver inviato una lettera alle Confederazioni parlando di un  “primo” incontro per discutere il problema degli esodati non ha ancora comunicato la data. Fornero prosegue nella seria di  gaffe. E’ andata all’Alenia a parlare agli operai. Non li ha certo convinti sulla  “ bontà della riforma del lavoro.  Niente di male  ovviamente, se un ministro incontra i lavoratori.

Il  ministro del Lavoro se le va a cercare
Ma se intervenendo a un convegno di Confindustria sulla sicurezza del lavoro dice iniziando a parlare “credo che deluderò parte dei presenti. Mi atterrò al tema su cui sono stata invitata e non entrerò minimamente nel dibattito che riguarda il nostro Ddl di riforma del mercato del lavoro”, vuol dire che se le va a cercare. Infatti Camusso, Bonanni e Angeletti si sono alzati e se ne sono andati. Per “precedenti  impegni”, hanno poi detto ma nessuno ci ha creduto. Il   clima di scontro continuo provocato dal ministro del Lavoro, mentre  le prospettive sono nere, la ripresa è al di là dal venire,non giova certo ad un  necessario rapporto  corretto fra governo e parti sociali. Fa i conti l’Osservatorio nazionale Federconsumatori: dal 2008 la perdita del potere d’acquisto è stata del 9,8%  che va ad aggiungersi alla “ bastonata  da inflazione portando  a un totale di 3738 euro in meno per ogni famiglia”.

Basta con aumenti delle  tassazioni
E’ necessario- dicono Rosario Trefiletti e Elio Lannutti  “che non ci siano più aumenti della tassazione, a partire dall’aumento programmato dell’ IVA  dal 21 al 23%,  e che anzi, tutto ciò che viene recuperato attraverso la lotta all’evasione fiscale, venga restituito alle famiglie a reddito fisso”.     La parola crescita non manca nei propositi del governo, ma misure concrete non se ne vedono all’orizzonte. All’interno dell’esecutivo si confrontano posizioni diverse anche sul fatto che devono essere ridotte le spese. Viene dal ministro Giarda la denuncia di un clima non certo positivo con alcuni ministri che non intendono affrontare il problema, non collaborano.  
Il governo ora ha ottenuto la fiducia, pur perdendo qualche pezzo, sul decreto fiscale . Ora  diventa operante l’Imu,ancora una stangata che lascerà il segno nella vita della famiglia italiana, di lavoratori e pensionati.  Ma, anche se il governo decidesse davvero  una riduzione delle spese superflue, il gettito non andrebbe a favore delle famiglie. Dovrebbe essere utilizzato  per coprire il buco del bilancio, altrimenti il pareggio nel 2013 non verrebbe raggiunto e sarebbe necessaria una nuova manovra ,anche se Monti smentisce.

Potere d’acquisto in perdita:Salari + 1,2 ,inflazione +3,3
Diventa sempre più insostenibile,proprio ai fini della ripresa, la continua perdita di potere d’acquisto di salari e pensioni di cono prova evidente i dati resi noti dall’Istat, dai quali risulta fra l’altro che a pagare il più alto prezzo sono i dipendenti pubblici. Un dipendente su tre – nota l’Istituto di statistica-è ancora in attesa del rinnovo contrattuale: a marzo, risultano in attesa di rinnovo 36 accordi contrattuali, di cui 16 appartenenti alla pubblica amministrazione, relativi a circa 4,3 milioni di dipendenti (circa 3 milioni nel pubblico impiego), il 32,6% della forza lavoro.  E continua a salire la media dei mesi di attesa per i lavoratori con il contratto scaduto, arrivata a 27 mesi rispetto a 15,2 mesi che si aspettavano nel marzo 2011. A rallentare sono le retribuzioni contrattuali orarie rimaste ferme ai livelli di febbraio e in crescita dell’1,2% su base annua, a fronte del +3.3 dell’inflazione. Si tratta della progressione più bassa del 1983, quando iniziano le serie storiche ricostruite dall’Istat.  

Camusso: verso la mobilitazione generale
“E’ la conferma di quanto dice la Cgil, la condizione di reddito dei lavoratori continua a peggiorare- afferma il segretario generale della Cgil- con i lavoratori pubblici che sono al quarto anno di blocco contrattuale mentre i contratti del lavoro privato si rinnovano con grande difficoltà” E  sottolinea, rivolta a Cisl e Uil  la mobilitazione con lo sciopero generale. Del resto le notizie che arrivano da tante città di scioperi, manifestazioni  si muovono in questa direzione. “I salari fermi sono lo specchio della situazione del Paese-sottolinea Bonanni, segretario generale Cisl- se non si abbassa la pressione fiscale non si potranno alzare gli stipendi e risollevare i consumi.”


Angeletti:  lo sciopero  farebbe calare il Pil

Concorda Angeletti segretario generale della Uil. Però per quanto riguarda le forme di lotta, le iniziative da mettere in campo sia Angeletti che Bonanni non danno risposte positive alla Cgil.  Dice Angeletti:  Sciopero generale? Dovremmo augurarci che non ci sia e se ci fosse davvero dovremmo sperare che vada molto male altrimenti si avrebbe un calo del Pil di quasi lo 0,5%”.Risponde Camusso  che ribadisce la volontà della Cgil di “mantenere la prospettiva dello sciopero” generale sulle questioni legate alla crescita, il fisco e il lavoro.”Non so come Angeletti abbia fatto il conto- dice-mi sembra un po’ strano. Resta aperta la discussione con Cisl e Uil, credo che vada mantenuta la prospettiva di sciopero perché il governo non cambia passo”.

Bonanni: può essere una “ estrema ratio”
Di “estrema ratio “parla, Bonanni: “Gli scioperi servono, ma come diceva Wojtyla  è uno strumento estremo, quando ci vuole ci vuole, ma tutti i giorni no. Lo sciopero è un’estrema ratio”. Rispetto alla previsione di Luigi Angeletti  il  leader della Cisl commenta: “Angeletti ha detto una cosa concreta cioè quanto vale sul Pil e comunque “sappiamo quanto pesa sulle buste paga”.

Condividi sui social

Articoli correlati