Caso Ruby. Napolitano: “C’è turbamento, si faccia chiarezza”. Bersani: “Si ritiri a vita privata”

Echi in tutto il mondo sullo scandalo del Cavaliere e della minorenne

ROMA – Il Presidente Napolitano è intervenuto per la prima volta sul caso Ruby con una nota ufficiale in cui nota come il Colle è “ben consapevole del turbamento dell’opinione pubblica dinanzi alla contestazione di gravi ipotesi di reato, e dinanzi alla divulgazione di numerosi elementi riferiti ai relativi atti d’indagine”.

La nota del Quirinale sottolinea inoltre “senza interferire nelle valutazioni e nelle scelte politiche che possano essere compiute dal presidente del Consiglio, dal governo e dalle forze parlamentari», il presidente della Repubblica «auspica che nelle previste sedi giudiziarie si proceda al più presto ad una compiuta verifica delle risultanze investigative”. Napolitano ha poi smentito la notizia, riportata ieri da numerosi organi di stampa, di aver avuto un colloquio telefonico con Silvio Berlusconi.

Intervengono anche i Vescovi tramite un editoriale di Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, secondo il quale “anche solo l’idea che un uomo che siede al vertice delle istituzioni dello Stato sia implicato in storie di prostituzione e, peggio ancora, di prostituzione minorile ferisce e sconvolge”. Tarquinio ricorda poi la netta presa di posizione del cardinal Bagnasco, secondo cui “in qualunque campo, quando si ricoprono incarichi di visibilità, il contegno è indivisibile dal ruolo”

Ma il caso Ruby sta mettendo letteralmente a subbuglio il mondo politico. Il segretario del Pd Pierluigi Bersani scrive, sulla sua pagina di Facebook: “Il mondo ci guarda, allora visto che ce l’ha così intensa, Berlusconi si ritiri a vita privata”.

 

Grande eco sulla stampa di tutto il mondo

Praticamente tutta la stampa mondiale riporta le notizie sugli scandali sessuali del Cavaliere.

In Gran Bretagna, The Financial Times titola «Berlusconi accusato di relazioni sessuali» e scrive che i magistrati milanesi «hanno chiesto al Parlamento di cooperare nell’inchiesta sul premier per abuso di ufficio e sesso con una prostituta minorenne». Il londinese The Guardian, riportando l’accusa dei pm, titola «Berlusconi ha pagato per fare sesso molte volte» e sottolinea che «la carriera del premier è ancora una volta in pericolo dopo l’accusa della procura milanese». Il Daily Telegraph si sofferma sul toto-fidanzata per il premier e scrive che «l’Italia è coinvolta in un gioco all’indovino sulla misteriosa donna di Berlusconi». L’emittente BBC, invece, in un breve editoriale, scrive: «Un premier miliardario di una grande nazione europea nasconde prostitute e fornisce loro appartamenti gratis o elargisce denaro? In un mondo socialmente collegato, iper-controllato e senza segreti potrebbe sembrare bizzarro che si scherzi con queste cose, come Berlusconi suggerisce. Eppure – scrive la Bbc – si ha la sensazione che i magistrati milanesi abbiano morso il freno sulla questione».

In Francia la notizia è in evidenza su Le Figaro, che titola «Berlusconi: Ruby avrebbe chiesto 5 milioni».

Mentre in Germania diversi quotidiani si focalizzano sul caso. La Suddeutsche Zeitung titola «Prove contro Berlusconi» mentre la versione web dello Spiegel sottolinea che ieri «nuovi dettagli hanno messo in imbarazzo» il Cavaliere. E la Bild nel titolo di un breve articolo, si chiede: «Berlusconi e Putin si sono incontrati nell’affare sexy?».

In Spagna El Pais, in un ampio resoconto dal titolo «La prostituzione di minorenni mette Berlusconi alle corde», scrive che «la comprovata abilità del premier per la sopravvivenza politica sembra essere entrata nelle ore decisive». Mentre il catalano La Vanguardia si concentra sulla possibile «fidanzata» del Cavaliere e sostiene – indicando Nicole Minetti – che «potrebbe essere la sua igienista dentale e consigliera regionale lombarda».

Oltreoceano, la notizia compare sul New York Times mentre The Wall Street Journal, riporta la notizia in prima pagina e titola «I procuratori cercano di perquisire l’ufficio del premier». E accompagna la cronaca dei fatti con un ampio articolo interattivo dal titolo «Esaminando Berlusconi» in cui si ripercorrono «gli alti e bassi» dei «15 anni» di carriera politica del Cavaliere. Ma il caso Ruby balza alle cronache anche in Sud America, ed è riportato dall’argentino El Clarin e dal messicano El Milenio. Mentre il foglio brasiliano La Folha De Sao Paulo titola in prima pagina: «Secondo la procura, Berlusconi ha indotto alla prostituzione diverse giovani ragazze».

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe