Governo. Monti rassegna le dimissioni irrevocabili

ROMA – Appena concluso il Cdm il Presidente del Consiglio,  Mario Monti,  ha comunicato la propria “intenzione di recarsi dal Presidente della Repubblica per rassegnare nelle sue mani le dimissioni del Governo. Il Consiglio ne ha preso atto”. quanto si legge nella nota diffusa pochi minuti fa da Palzzo Chigi.

E così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto oggi alle ore 19 al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, senatore Mario Monti, il quale, essendosi concluso l’iter parlamentare di
esame e di approvazione della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato, ha rassegnato le dimissioni del governo da lui presieduto, già preannunciate come irrevocabili secondo quanto risulta dal comunicato diramato dal Quirinale l’8 dicembre scorso.
Il Presidente della Repubblica, si legge in una nota,  ha preso atto delle dimissioni e ha invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Il Capo dello Stato consulterà i Presidenti dei gruppi parlamentari nella giornata di domani. Alle 10 cominceranno le consultazioni che si concluderanno alle 13. Alle 10 i capigruppo del Pdl al Senato e alla Camera, Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto; alle 10.30 i vertici dei gruppi del Pd al Senato, Anna Finocchiaro, e alla Camera Dario Franceschini.

Alle 11 salgono al Colle il presidente del Gruppo parlamentare Unione di Centro, SVP e Autonomie (UnioneValdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) del Senato della Repubblica: Sen. Avv. Gianpiero D’Alia, e il presidente del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo della Camera dei Deputati: On. Dott. Gian Luca Galletti

A breve è probabile che il professore sciolga anche le riserve sul suo futuro politico. 

Condividi sui social

Articoli correlati