Grasso con il Pd. Lascio la magistratura per rivoluzionare il sistema giustizia. I VIDEO

ROMA – «Io potrei restare in magistratura fino al 2020, ma ritengo che il magistrato non debba farsi etichettare dal colore politico.

Coerentemente con questo, ho detto a Bersani che la prima cosa che avrei fatto, se avessi deciso di candidarmi, sarebbe stato di dare le dimissioni irrevocabili dall’ordine giudiziario». Sono queste le prime parole di Pietro Grasso, che questa mattina ha ufficializzato la sua candidatura durante una conferenza stanpa nella sede del Pd alla presenza del segretario Bersani.

“Da magistrato – ha detto –  di idee alla politica ne ho portate tante. Ma quante sono state realizzate? Pochissime. Io ora penso di avere un progetto che va oltre: è un progetto di rivoluzione del sistema giustizia che va affrontato in maniera graduale: prima le cose più urgenti, poi le altre. Il problema morale è il problema essenziale di questo Paese- aggiunge Grasso, – e insieme a questo, c’è il problema lavoro. Ho deciso di candidarmi perchè ho maturato una visione delle cose che è giunta a maturità e che posso mettere al servizio del Paese perchè possano essere realizzate. Qui sento che ci sono le mie idee”.

“Esprimo grande soddisfazione mia e del pd di avere con noi Pietro Grasso candidato con il pd”, sotolinea Pierluigi Bersani. “Abbiamo scelto di mettere due parole, moralità e lavoro, davanti alla legislatura e la legalità come priorità assoluta per il nostro Paese e ho chiesto a Piero Grasso se era possibile darci una mano in questa riscossa.  Lo ringraziamo e siamo contenti della sua disponibilità. Ho detto mille volte che un grande partito come il nostro deve e vuole essere infrastruttura per una riscossa civica di questo paese, la politica da sola non ci arriva, per trovare la spinta per risolvere i problemi. Per noi – aggiunge Bersani –  la disponibilità ha il senso di una risposta positiva a questa valutazione, servono competenze e professionalità ma anche uno spirito civico”. “Il procuratoere antimafia sarà capolista in una circoscrizione del nostro paese, ancora non sappiamo in quale”, ha infine precisato Bersani.

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati