Primarie Pd e Sel. Urne aperte. Si vota oggi e domani

ROMA – Partono in pompa magna le primarie del Partito democratico per la scelta dei candidati che potranno essere eletti in Parlamento.

Il Pd, come riporta il suo sito, informa che in 9 regioni si vota oggi, nelle altre 11 domenica. Oggi, Sabato 29 dicembre si vota in Piemonte, Liguria, Lombardia, Alto Adige, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria. Domani, invece, Domenica 30 si vota in Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna. I seggi,istituiti per lo più nei circoli del Pd, in tutto 6mila,  saranno aperti dalle 8 alle 21. Possono votare tutti gli iscritti al Pd dal 2011 che abbiano rinnovato la tessera entro il giorno del voto e coloro che hanno votato alle primarie per il candidato premier del centrosinistra dello scorso 25 novembre e che sottoscrivano l’appello come elettori del Pd.

Nella votazione si potranno esprimere due preferenze, una a favore di una donna e l’altra a favore di un uomo. Qualora le due preferenze fossero a favore di candidati dello stesso sesso, la seconda nell’ordine sarà considerata nulla. Saranno considerate invece valide, conseguentemente, le schede con una sola preferenza.

Contestualmente alle primarie per i parlamentari del PD, si svolgeranno quelle di Sel negli stessi giorni, questo ad indicare la vicinanza stretta tra i due partiti.
Le liste dei candidati rimangono ovviamente separate. Per Sel si vota oggi sabato 29 dicembre in Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Toscana, Umbria e nella provincia di Vicenza. Mentre domenica 30 dicembre in Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel resto del Veneto. Non si voterà invece in Molise, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta. I seggi sono aperti dalle 8 alle 20.

Anche per Sel potranno votare gli iscritti  n regola con il pagamento della quota di iscrizione, e gli elettori che hanno firmato l’albo delle primarie Italia Bene Comune. Quindi, per ipotesi, un elettore che ha votato alle primarie del centrosinistra potrebbe votare sia le liste del PD che quelle di Sel. Nei soli territori di Grosseto e Massa Carrara colpiti dall’alluvione possono votare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni al 29 dicembre 2012. Per votare occorre firmare un appello e versare una sottoscrizione volontaria.

Condividi sui social

Articoli correlati