Napolitano: “La Germania rispetti il nostro Paese”. Annullato incontro con Steinbrueck

MONACO DI BAVIERA – “Noi rispettiamo profondamente la Germania per i suoi successi, ha saputo risorgere dalle rovine e costruire una nuova Europa insieme all’Italia.

Noi la rispettiamo, ma esigiamo rispetto per il nostro Paese.  Il nostro Paese ha problemi seri, nella sua vita quotidiana ha dei punti oscuri, delle ombre, penso ad esempio alla criminalità organizzata. Ma ha tante luci e dovete essere orgogliosi dell’Italia che produce, lavora, crea e dà il suo contributo all’Europa unita”. Così Giorgio Napolitano durante l’incontro con la comunità italiana a Monaco di Baviera. Una replica in parte indirizzata a quanto pronunciato da Peer Steinbrueck, il candidato socialdemocratico alla cancelleria, che a fronte del risultato delle elezioni italiane si era detto “inorridito dalla vittoria di due clown”. Il riferimento del leader tedesco era rivolto “al comico di professione Beppe Grillo e a Silvio Berlusconi che agisce sotto l’impulso del testosterone”.  
Parole poco rispettose che il Capo dello Stato non ha affatto accettato, tanto che il Quirinale ha annullato l’incontro tra Napolitano e Steinbrueck  programmato per stasera a Berlino.
“Mi pare che non ci fossero più le condizioni dopo le dichiarazioni del tutto fuori luogo, o peggio, che aveva fatto”, ha precisato il Presidente della Repubblica, nonostante ci sia stata anche una telefonata di chiarimenti tra i due esponenti, durante la quale Steinbrueck ha detto che non era sua intenzione offendere. Tuttavia, una volta appresa la decisione, il leader politico tedesco ha inoltrato a Napolitano la sua comprensione. Nel frattempo il presidente della Commissione Esteri del Bundestag, Ruprecht Polenz ha dichiarato che “Steinbrueck ha fatto lo spaccone come un cavaliere prussiano e non si è comportato come uno che in Germania vuole fare il cancelliere”. Insomma ha oltrepassato i limiti.

Sulla situazione italiana è intervenuto anche il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, preoccupato perchè la situazione italiana somiglia molto a quella greca. E sappiamo l’epilogo. Insomma la Germania chiede all’Italia un governo stabile perchè un risultato inconcludente potrebbe scatenare una tempesta nei mercati.

Condividi sui social

Articoli correlati