Federalismo. Bocciato il decreto-pasticcio della Lega che imponeva più tasse per tutti

Ora è il momento degli azzeccagarbugli, che vogliono approvare il decreto nonostante la bocciatura della Commissione bicamerale. Bersani: “Fermi tutti. Ci vuole un nuovo federalismo”

ROMA – Bocciato il federalismo alla Calderoli-Bossi. Nonostante la campagna acquisti berlusconiana, nella Commissione bicamerale per l’approvazione dei decreti attuativi, non è stato approvato quello relativo al federalismo municipale. Anche il senatore finiano Mario Baldassarri, sul quale si erano concentrate le pressioni del centro-destra per un suo voto favorevole, ha oggi ribadito chiaramente il suo voto contrario, asserendo che il provvedimento comportava “meno autonomia per i Comuni e il rischio di un aumento della pressione fiscale”.

Il pareggio vale una bocciatura

Anche se i tecnicismi tipici della cultura da azzeccagarbugli dei berlusconiani sta montando come una marea di piena, l’articolo 7 del regolamento della Commissione non lascia adito a dubbi sul significato del pareggio – 15 a 15 – registrato dall’organo parlamentare: “In caso di parità di voti, la proposta si intende respinta”. Logica vorrebbe che la delibera della Commissione fosse interpretata alla stregua dell’espressione di una volontà parlamentare e che il testo ora fosse ripresentato in modo tale da accogliere una più ampia maggioranza. Ma quanto questa prospettiva sia troppo logica per la mentalità dei berlusconiani lo fa intendere con chiarezza il Presidente della Commissione Enrico La Loggia con un ragionamento che sconfina nell’insensatezza. “Il lavoro della commissione è concluso. Ora il Consiglio dei ministri valuterà e immagino vorrà procedere”, perché, a suo avviso, “il governo ha diritto di emanare il decreto”. Se è così, La Loggia dovrebbe spiegare allora a cosa serve una Commissione, per giunta bicamerale, se poi il suo parere viene bypassato allegramente dall’Esecutivo che comunque approva le norme bocciate in sede parlamentare. A stigmatizzare questa incongrua interpretazione è Giampiero D’Alia, Presidente del gruppo Udc e membro della Commissione, secondo il quale “lo schema di decreto può quindi essere approvato dal Consiglio dei ministri solo nella sua stesura originaria, e non con modifiche, peraltro bocciate dalla Commissione”. Insomma, a norma di regolamento, il governo non può approvare il testo bocciato dalla Commissione.

I pasticci della Lega: Comuni senza turismo più poveri

Ma ovviamente, quando c’è di mezzo questa maggioranza, che ora come ora appare sempre più raccogliticcia e “ballerina”, la via del diritto viene sovente superata dalle forzature. La Lega, nella sua monomania federalista, ha spinto fino ad ora per legare l’approvazione dei decreti federalisti al destino della legislatura. Poco fa si è concluso un vertice fra Berlusconi e Bossi ma nessun comunicato ufficiale è stato diramato. Calderoli candidamente annuncia che “non so cosa faremo”. Lo sfascio della maggioranza appare evidente, soprattutto nel momento topico della legislatura, che è stata violentata dal 2008 ad oggi proprio dalla Lega e dalla sua ossessione federalista. Un modello di conduzione dello Stato che, secondo i risultati di un’indagine del Censis, gli italiani considerano negativamente perché farà aumentare il divario fra Nord e Sud e che, nella sua attuale versione, comporta un aumento vertiginoso delle imposte e quindi un’effettiva espansione della pressione fiscale globale (i Comuni possono aumentare l’Irpef fino al 10%). L’allarme in tal senso è stato lanciato da più parti. Secondo Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e dirigente dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia (Anci), la mancata previsione del fondo perequativo (che fornisce entrate aggiuntive ai Comuni più poveri) rende il decreto iniquo e produttivo di enormi danni a molte realtà municipali. Vannino Chiti (Pd), vicepresidente del Senato, sostiene che “questo decreto fa acqua da tutte le parti: introduce una patrimoniale sulle seconde case e soprattutto sulle imprese, stabilisce una assurda distinzione di fatto tra i comuni turistici e quelli a densità abitativa, accentua il divario tra Nord e Sud”. Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e presidente dell’ Anci ribadisce che “Stato e Governo focalizzino la loro attenzione su due punti chiave per la vita dei Comuni: la necessità di una autonomia fiscale, realtà già in vigore in molti altri Paesi del mondo, e maggiori risorse per consentire la chiusura dei bilanci nell’anno in corso”. Ciò che appunto il decreto oggi bocciato non assicurava in alcun modo, tanto che il segretario del Pd Pierluigi Bersani afferma. “Adesso ci si fermi, non ci sono condizioni né giuridiche né politiche per andare avanti. Berlusconi e Bossi prendano atto della situazione. Si creino condizione politiche nuove per un nuovo federalismo”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe