Texas. Esplode fabbrica di fertilizzanti. Morti, feriti e rischio nube tossica

HOUSTON – Una potente esplosione ha investito ieri sera una fabbrica di fertilizzanti a Waco, in Texas. Al momento il bilancio delle vittime è di circa 60/70 persone e  e un centinaio i feriti. Ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Questo è quanto ha riferito l’emittente televisiva locale KWTX, citando il responsabile del pronto soccorso.

Secondo Tommy Muska, il sindaco della cittadina dove i 2.800 abitanti sono stati tutti evacuati, i morti sarebbero molti di più. Mancano all’appello anche i sei pompieri accorsi sul posto quando è scoppiato l’incendio che ha preceduto l’esplosione che stavano cercando di domare.

L’esplosione si è verificata poco prima delle 20.00 locali (le 2 in Italia) nella fabbrica West Fertilizer; al momento non se ne conosce ancora la causa, ma il portavoce dei vigili del fuoco ha precisato che potrebbe essere stata innescata da ammoniaca.  La deflagrazione è stata tanto potente da investire gli edifici situati nei pressi della fabbrica, alcuni dei quali hanno preso fuoco. I testimoni raccontano: “E’ stato come una bomba atomica scoppiata in giardino”. “Dopo il botto terribile  abbiamo visto salire in cielo un’enorme palla di fuoco, quindi un altissimo fungo di fumo alto decine di metri”.

Preoccupa anche la nube tossica che si è formata in seguito alla devastante esplosione. “Stiamo monitorando la situazione e abbiamo evacuato le zone circostanti più a rischio”, ha detto lo sceriffo D.L. Wilson durante una conferenza stampa. “Ora la nostra principale preoccupazione è quella di aiutare la gente – ha precisato – stiamo verificando che negli edifici danneggiati, non ci siano vittime”. Le dimensioni dell’incendio al momento sono contenute ma “in ogni caso i pompieri non possono andare sul posto – ha spiegato lo sceriffo – perché c’è il rischio che possa esplodere un altro serbatoio. Lo scenario è devastante. Sembra una zona di guerra”. 

Il direttore locale della protezione civile, George Smith, ha riferito di 10-15 edifici limitrofi distrutti e altri 50 danneggiati. La situazione non è ancora ritenuta sicura, perchè si teme che ci possano essere altre esplosioni; per questo le autorità hanno fatto evacuare la popolazione. “Quello che abbiamo sentito è che c’è un contenitore di fertilizzante ancora intatto in fabbrica e sono in corso le operazioni di sgombero per garantire che tutti si allontanino dall’area in caso di un’altra esplosione”, ha detto Ben Stratmann, portavoce del senatore del Texas Brian Birdwell.

Condividi sui social

Articoli correlati