Cortei Roma contro austerità. Movimenti casa partiti da piazza San Giovanni. LA DIRETTA

ROMA – Il corteo dei collettivi e dei movimenti per la casa organizzato a Roma è partito da piazza San Giovanni e si sta dirigendo verso la stazione Termini per arrivare tra qualche ora in zona Porta Pia. Migliaia i manifestanti in piazza, di diverse realtà, oltre ai collettivi per il diritto alla casa ci sono molti migranti che gridano «No alla legge Bossi-Fini», i No Tav, i No Muos, i sindacati di base Cobas e Usb, vari centri sociali e associazioni comuniste.

Ad aprire il corteo c’è un camion con delle casse musicali e con sopra due grossi striscioni che dicono «Contro precarietà e austerità organizziamo la nostra rabbia» e «Senza padroni, senza frontiere, libertà in movimento». Dietro al camion il corteo è aperto da uno striscione con la classica maschera di V per vendetta e la scritta «Una sola grande opera: casa e reddito per  tutti». La manifestazione è preceduta da uno schieramento di forze dell’ordine mentre dal cielo un elicottero della polizia sorvola la zona per controllare eventuali problemi di ordine pubblico.

Intanto la capitale appare come una città  militarizzata e blindata, esattamente come da succede in la Val di Susa da anni, come riporta una militante del movimento contro la Tav. “Da noi – prosegue la giovane – sono in arrivo i militari dall’Afghanistan, abbiamo un migliaio tra carabinieri e poliziotti che presidiano i cantieri e poi continue perquisizioni e denunce. Ma noi dalla nostra parte abbiamo tutti i diritti, anche quello di difendere il nostro territorio per chi verrà dopo di noi, loro invece esercitano solo il diritto del più forte. Il corteo di oggi indica che c’è un’esigenza di diritto, alla casa, al lavoro, all’ambiente”. Il corteo partito da piazza di Porta San Giovanni proseguirà lungo via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Liberiana, via Cavour, via Giovanni Amendola, viale delle Terme di Diocleziano, piazza della Repubblica, via Cernaia, via XX Settembre, via Goito, piazza dell’Indipendenza, via San Martino della Battaglia, viale Castro Pretorio, piazza della Croce Rossa, viale del Policlinico fino a Porta Pia. Intanto sono state chiuse le stazioni metro A e B Barberini-Repubblica-Castro Pretorio-Colosseo

Condividi sui social

Articoli correlati