Per l’Italia arriva un dato positivo. Sale il fatturato dell’industria

ROMA – Arriva un dato parzialmente positivo per il nostro Paese che vede crescere, ma solo grazie alla componente estera, il fatturato dell’industria. E’ il primo aumento dopo ben 22 cali consecutivi, il precedente risaliva infatti al dicembre 2011.

Istat. I dati sul fatturato industriale

Secondo i dati diffusi oggi dall’istituto nazionale di statistica nel mese di novembre 2013 il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, è aumentato dello 0,9% rispetto ad ottobre, registrando il medesimo incremento sia sul mercato interno sia su quello estero.

La componente estera è però largamente predominante tanto che nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo aumenta dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti con +1,7% per il fatturato estero e zero per quello interno.

Confronto con l’anno precedente pesante per il mercato interno

Il dato perde smalto se analizzato con attenzione, corretto per gli effetti di calendario il fatturato totale cresce infatti rispetto allo scorso mese dell’anno precedente dello 0,4%, ma tale risultato deriva dal calo ancora inarrestato sul mercato interno, che fa segnare meno 1,8% mentre l’estero sembra ripartire con un incremento del 4,8%.

Istat. Per gli ordinativi sale il nazionale

Anche per quanto riguarda gli ordinativi totali, si registra un incremento rispetto al mese precedente  del 2,3%, ma in questo caso frutto di un andamento opposto. Più 4,1% per gli ordinativi interni e una flessione dello 0,4% di quelli esteri.

Nel confronto con il mese di novembre 2012, l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 3,0%. L’incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+15,5%), mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di prodotti chimici (-8,4%).

Condividi sui social

Articoli correlati