Decreto Salva Roma. Marino furioso, bloccherò Roma

ROMA – Dopo il nuovo pasticcio sul decreto SalvaRoma, va in scena un Ignazio Marino, furioso e rabbioso, che minaccia il blocco di Roma, se non arriveranno risposte adeguate dal Governo.

A rischio servizi, stipendi e santificazione dei due Papi. Una Roma nel caos insomma,  quella prospettata dallo sfogo di Marino questa mattina, con la sospensione di tutti i servizi essenziali, dal trasporto pubblico alla raccolta  dei rifiuti, dall’illuminazione in strada al riscaldamento negli uffici pubblici.  “Da domenica blocco la città e le persone dovranno attrezzarsi. Fortunati i politici del palazzo che hanno le auto blu, loro potranno continuare a girare. I romani, invece, non potranno girare fin quando la politica non si sveglierà”. Questo quanto dichiarato, o meglio minacciato dal Sindaco.  Ma non è tutto, Marino ha infatti anche rincarato la dose aggiungendo che “gli effetti saranno devastanti anche per gli stipendi dei dipendenti, che si vedrebbero decurtare il 40% della busta paga”.  Il primo cittadino ha dichiarato:”Ho bisogno di alcune leggi e norme che mi permettano di riportare Roma sui binari di una sana amministrazione, ovvero fare il bilancio 2014. Se non so quali sono i soldi di cui dispongo, perché non me lo dicono le leggi nazionali, non posso spendere: significa che dal primo marzo dovrò togliere il 90% a tutti i contratti per le società che dipendono dal Comune. Significa trasporto pubblico, quindi niente più autobus; pulizia della città, quindi niente più raccolta dei rifiuti urbani; cultura, chiudiamo tutti i musei”. “È un effetto devastante sulla città – ha chiosato Marino. “Vogliamo ridurre in povertà la capitale d’Italia? Io devo difendere l’orgoglio dei romani”. “Io sono veramente arrabbiato” ha aggiunto e lo sono anche i cittadini: “Hanno ragione, dovrebbero inseguire la politica con i forconi”. Insomma Marino chiede ‘fatti’ e soprattutto chiarezza da parte del Governo. 

Certo è che le minacce di Marino non sono state particolarmente gradite da Palazzo Chigi, dove sembra che il neo premier, Matteo Renzi, abbia accolto con una ‘leggera irritazione’ le esternazioni del sindaco. E’ stato proprio Renzi infatti a chiamare Marino per dimostrare il suo disappunto. Si è presto diffusa voce di una conversazione tra i due, definita piuttosto ‘energica’. “Il governo sta lavorando per risolvere con urgenza un problema non creato da noi”, hanno spiegato fonti di Palazzo Chigi. Già domani, al consiglio dei Ministri, dovrebbe essere infatti varato un testo con le norme più urgenti già contenute nel decreto legge. E’ inoltre in corso in queste ore una riunione al Mef tra tecnici di via XX Settembre e quelli della Presidenza del Consiglio.

Marino, dopo la telefonata con Renzi, frena dice di avere fiducia nel Governo e chiarisce che il colloquio si è svolto nella massima serenità, che si è trattato di una conversazione piacevole, costellata di battute e soprattutto sempre ‘da sindaco a sindaco’.  Dall’alta tensione della prima mattina sembra si sia passati invece ad una apparente distensione dei toni.

Non sono mancati ovviamente le reazioni da più parti alle parole di Marino. Commenti che vanno dal sostegno incondizionato alle sue lamentele, fino alla condanna  per quelli che sono stati da alcuni definiti ‘ultimatum terroristici’. Il deputato del Partitodemocratico, Federico Gelli ha dichiarato:  “Ignazio Marino faccia il sindaco, si ricordi di essere l’autorità di governo della città di Roma, non può pensare di dimettersi e aizzare le folle”. Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, ha definito Marino ‘un irresponsabile’. Lapidario il segretario della Lega Matteo Salvini: “Il sindaco di Roma minaccia di ‘bloccare la città’ se non gli arriverà l’ennesimo regalo dallo Stato? Caro Marino, se sei capace spendi di meno oppure dimettiti!   

Il Codacons si è schierato invece  a difesa del Sindaco: “Fa bene il sindaco Marino a minacciare il blocco della città, ma occorre anche pensare ad un piano B nel caso in cui dal Governo non dovessero arrivare provvedimenti urgenti per sbloccare la situazione.  Appoggiamo  dunque la protesta” – ha affermato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.  Anche Nicola Zingaretti si è dichiarato “contento del grido di allarme lanciato da Marino”.  “Quello che vorrei fare a Marino è qualcosa di più di un un ‘in bocca al lupo’. Il sindaco ha fatto bene a raccontare quanto sta avvenendo mi pare di capire, sia stato raccolto e si sta lavorando a una soluzione”. – Così il governatore del Lazio in una nota.

Di tutt’altro avviso  i segretari di Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl, che dopo le parole del sindaco hanno dichiarato: “Marino terrorizza i lavoratori”. “Come al solito – si legge nella nota congiunta dei sindacati – cittadini e lavoratori diventano strumento di una politica miope che sfrutta i più deboli per meri giochi di palazzo. Se la salvezza di Roma passa attraverso la chiusura dei musei, la chiusura delle società, il mancato pagamento dei salari di chi ogni giorno manda avanti questa città, Roma Capitale non può immaginare di avere un futuro”. I sindacati si sono poi detti pronti a fare la loro parte, proponendo iniziative per fare in modo che gli accordi presi dal Governo per sostenere Roma vengano rispettati e la crisi economica della Capitale  non prenda una deriva pericolosa.

Condividi sui social

Articoli correlati