Arrestato l’ex ministro Scajola

 

In esecuzione 8 provvedimenti restrittivi e sequestri per 50 mln

MILANO – La Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria ha arrestato questa mattina l’ex ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola. A comunicarlo in una nota la stessa Dia reggina che, coadiuvata dai Centri Operativi e sezioni Dia di Roma, Genova, Milano, Torino, Catania, Bologna Messina e Catanzaro sta procedendo all’esecuzione di 8 provvedimenti restrittivi, emessi dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria, Olga Tarzia, su richiesta della Dda reggina, diretta dal Procuratore Federico Cafiero De Raho.

L’ex ministro dello Sviluppo economico, è accusato di favoreggiamento della latitanza dell’ex parlamentare Amedeo Matacena.  L’imprenditore reggino Matacena, colpito anch’esso da provvedimento restrittivo insieme alla moglie Chiara Rizzo ed alla madre Raffaella De Carolis, risulta latitante, dopo la condanna in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa.

A quanto si apprende gli arresti sono il frutto delle indagini sui fondi neri della Lega Nord, di cui è figura chiave il faccendiere Bruno Mafrici. Infatti, grazie a un’intercettazione gli inquirenti sono venuti a conoscenza di rapporti fra l’ex ministro e la moglie di Matacena, Chiara Rizzo. La donna, secondo quanto sarebbe emerso, si adoperava per ottenere l’aiuto dell’esponente politico ai fini del trasferimento del marito, condannato con sentenza definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, in Libano.  Dalle indagini sarebbe emerso il ruolo di un’altra persona che avrebbe lavorato al trasferimento di Matacena nel paese dei cedri. Si tratterebbe dello stesso personaggio che avrebbe avuto contatti con Marcello Dell’Utri ai fini di una sua fuga nel paese mediorientale. 

Sono in corso numerose perquisizioni in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Calabria e Sicilia, oltre a sequestri di società commerciali italiane, collegate a società estere, per un valore di circa 50 milioni di euro.

 

Condividi sui social

Articoli correlati