Renzi contro Grillo: “Il tempo dei pagliacci è finito”

Renzi: “Ora tocca a gente seria che porta la bandiera tricolore”

Si infiamma la campagna elettorale per le Europee e Berlusconi rincara la dose: “I parlamentari europei del Movimento 5Stelle verranno isolati. Il voto a loro è inutile”

ROMA – E’ a pieno regime la campagna elettorale di Matteo Renzi in Emilia Romagna. Il premier e segretario Pd, ha fatto tappa a Forlì, Sassuolo, Modena e Reggio Emilia per lanciare la volata al partito nell’ultima settimana di campagna elettorale per amministrative ed Europee del 25 maggio. Bologna, a meno di sorprese, resterà fuori dall’agenda del Presidente del Consiglio. Giornata, quella di oggi, fatta di allenamenti intensi per il Premier, visto che si è impegnato, assiduamente, nelle palestre della Technogym a Gambettola, in provincia di Forlì, infatti, dopo una visita di buon mattino all’azienda romagnola del Wellness, guidata da Nerio Alessandri e famosa in tutto il mondo, il Premier ha svolto un vera e propria seduta atletica, fatta di corsa sul tapis roulant ed esercizio di potenziamento utilizzando le attrezzature del Technogym Village. Poi, dopo aver smaltito le tossine di una campagna elettorale più che aspra Renzi è sceso in piazza dove ha voluto sottolineare il grande divario politico e morale che c’è fra Pd da un alto e Forza Italia e Movimento Cinquestelle dall’altro. “Per anni – ha detto Renzi – vi hanno raccontato il ‘ghe pensi mi’, ora non ci si può affidare a un altro che dice ‘ci penso io’. Perché l’antenna tv e il blog sono facce della stessa medaglia che raccontano un futuro che è sempre lo stesso futuro. Ora parlano di vivisezione, di peste rossa, di Repubblica morta – ha continuato Renzi con chiaro riferimento a Beppe Grillo-. Non è il nostro linguaggio, noi abbiamo molti limiti ma possiamo rappresentare la speranza e l’energia per farcela. Il Pd è il futuro, è l’unico modo per uscire dalla crisi”. Poi il premier ha accennato al problema della corruzione politica, reso di particolare attualità dalla vicenda Expò. “Come c’è una Daspo per i tifosi violenti – ha sottolineato – , serve una Daspo ai politici che prendono tangenti”. Poi il durissimo attacco a Beppe Grillo ed al suo Movimento pentastellato: “Il tempo dei pagliacci è finito, ora tocca a gente seria che porta la bandiera tricolore”. Poi rivolgendosi direttamente a Grillo ed alle sue  esternazioni dopo che il leader  dei 5 Stelle aveva detto “che i tifosi hanno fatto bene a fischiare l’inno prima della finale di Coppa Italia”. “Caro Beppe- gufo, non si fischia l’inno nazionale perché noi vogliamo bene all’Italia, siamo italiani prima che democratici e noi l’inno lo portiamo nelle scuole».

E dopo Renzi, da registrare la posizione del Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che oltre ad attaccare Renzi, non concede spazi, anche lui,  a Beppe Grillo, che con il suo movimento a 5 Stelle, cerca di sopravanzarlo: “Grillo – attacca duro l’ex Cavaliere- l’altro ieri ha detto che se il suo sarà il primo partito farà una marcia su Roma. Ma si sbaglia, la faremo noi”. Ed ancora: i parlamentari europei del Movimento 5 Stelle “come avvenuto in Italia saranno pochi e verranno isolati. Quello dato al Movimento 5 Stelle è un voto inutile. Quelli dei piccoli partiti, ha aggiunto, “saranno ininfluenti, ammesso che superino la soglia di sbarramento.

Ed ancora sugli equilibri futuri dell’Europarlamento: “Se il Pse sovvertendo i sondaggi dovesse essere maggioranza nel Parlamento Europeo”, il presidente della Commissione sarebbe Martin Schulz, un ‘grande amico dell’Italia”. Ed infine l’accorato appello elettorale: “Solo i voti dati a Forza Italia saranno utili e decisivi per difendere gli interessi dell’Italia in Europa”. Secondo i sondaggi, ha detto ancora Berlusconi, “il Pse sarà in minoranza” e quindi “i parlamentari del Pd non saranno in grado di difendere i nostri interessi”. C’è da dire, infine, che Berlusconi non ha evitato di sferrare un nuovo colpo alla riforma elettorale: “Sono state fatte cose pasticciate, come una riforma del Senato, inaccettabile e che fa ridere”. 

Condividi sui social

Articoli correlati