Dl Irpef. Salta bonus, Tasi rinviata. Ecco tutte le novità

 

ROMA – Non ci sarà l’estensione del bonus di 80 euro per le famiglie numerose e monoreddito. L’accordo politico che ieri sera sembrava a un passo è svanito questa mattina quando la maggioranza ha annunciato di rinviare la misura alla legge di stabilità. Tra le misure del decreto Irpef c’è lo slittamento della Tasi al 16 ottobre per i comuni che non hanno fatto la delibera. Infine la Rai: resta il taglio dei 150 milioni di euro e la vendita di una quota di Rai way, salve le sedi regionali.

Ecco le principali norme inserite nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato:

– ESTENSIONE BONUS 80 EURO: Salta l’ampliamento della platea per le famiglie numerose (due o più figli a carico) monoreddito. L’accordo politico trovato in maggioranza rinvia la misura alla legge di stabilità.

– TASI: Nella notte di ieri è arrivato l’emendamento del governo che fa slittare il pagamento della Tasi al 16 ottobre per i comuni che non hanno ancora deliberato l’aliquota.

– RAI: Resta il taglio dei 150 milioni di euro ma l’azienda sarà esclusa dagli ulteriori tagli previsti alle partecipate. Salve le sedi regionali, si garantisce la struttura giornalistico-informativa in ogni regione e via libera anche alla possibilità di vendere una quota di Rai way.

– FARNESINA: Tagli a indennità e spese di rappresentanza che andranno a finanziare un fondo ad hoc per il Made in Italy.

– SPIAGGE: Il pagamento annuale dei canoni demaniali slitterà al 15 settembre dal 15 maggio attuale. Proseguono le principali norme inserite al decreto Irpef nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato:

– EQUITALIA: Si riaprono i termini per i contribuenti che non hanno usufruito del beneficio di rateizzare il debito con Equitalia. Prevista una rateizzazione fino a 72 mesi. La decadenza dal beneficio deve essere intervenuta entro il 22 giugno 2013 e la richiesta dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2014.

– RINNOVABILI: Per il 2014 ci sarà l’esclusione della quota incentivo dalla tassazione per l’energia prodotta da fonti rinnovabili di tipo agricolo.

– PIANO COTTARELLI: Viene anticipato di 3 mesi il piano del commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, per il riordino delle società controllate dalle amministrazioni locali. Si comincia il 31 ottobre anzichè il 31 luglio.

– FONDI PENSIONE: Sale dall’11 all’11,5% la tassazione sui fondi pensione.

– PASSAPORTI: Sale il costo del passaporto ma la tassa annuale per viaggiare fuori dall’Ue non è più dovuta. Si passa da 40,29 euro a 73,50 più il costo del libretto di 42,50 euro.

– CREDITI PA: Si potranno cedere a società per la cartolarizzazione che a loro volta potranno cederli a Cdp o Bei.

 

Condividi sui social

Articoli correlati