Frontex, in arrivo 1 milione di migranti dalla Libia

Borghezio e Gasparri, fermare gli sbarchi

BRUXELLES  – L’intervista che il direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri ha rilasciato all’Ansa ha già sollevato una notevole preoccupazione. Infatti secondo Leggeri “nel 2015 dobbiamo essere preparati ad affrontare una situazione più difficile dello scorso anno”. “A seconda delle fonti – spiega ancora il direttore – ci viene segnalato che ci sono tra i 500mila ed un milione di migranti pronti a partire dalla Libia”. 

Il timore chiaramente ricade anche sull’Osis che potrebbe gestirne il traffico. “Dobbiamo essere coscienti dei rischi. Ad ora – dice Leggeri – non ho prove per dire che hanno la situazione dell’immigrazione illegale sotto controllo. Ma dobbiamo stare attenti”, E poi: “Abbiamo prove che i migranti sono stati forzati a salire sulle imbarcazioni con le armi. Non ho niente per dire se fossero terroristi. C’è preoccupazione tra gli Stati. Perchè se questo non accade ora potrebbe accadere in futuro”.  

Le affermazioni di Leggeri hanno acceso nuovamente lo scontro politico sulla questione immigrazione. L’europarlamentare leghista Mario Borghezio non ha esitato ad intervenire sulla scottante questione:  “Le allarmanti dichiarazioni del direttore esecutivo di Frontex giungono come un masso nelle acque stagnanti della politica di Bruxelles”. “Quello che oggi dichiara Frontex, noi delle Lega lo diciamo da sempre. Oggi però – prosegue Borghezio – la minaccia di una possibile invasione ha raggiunto le dimensioni di un’invasione di portata biblica visto che le stesse autorità europee ammettono che siamo ormai alla possibile vigilia di sbarchi ci migliaia, forse milioni di derelitti”.

“E’ venuto più che mai il momento di affrontare questa dura realtà – conclude l’europarlamentare leghista – e di assumere, in accordo con gli altri Pesi membri, le necessarie e coraggiose decisioni, per liberare l’Italia e l’Europa da questo incubo”. Alle parole di Borghezio fanno eco quelle del senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia: “E’ sconcertate quanto dichiarato dal direttore di Frontex. Addirittura si parla d un milione di clandestini diretti sulle nostre coste. Ma che aspettiamo, che ci invadano completamente? Il

governo italiano si perde in chiacchiere mentre, come lo stesso Leggeri ha detto, non si esclude che tra gli immigrati possano esserci terroristi o comunque persone armate. Denunceremo senza sosta l’atteggiamento di ignavia del governo che permette ancora che le nostre navi vadano a soccorrere barconi sin sotto le coste della Libia facendo in questo modo gli interessi solo dei criminali trafficanti. Siamo in mano a degli incapaci inconcludenti che non fanno l’unica cosa sensata: ritirare le nostre navi e fermare gli sbarchi”.

Condividi sui social

Articoli correlati