Libia. Violenti raid Nato contro il bunker del rais

TRIPOLI – “Per Gheddafi la partita è finita”, aveva detto Anders Fogh Rasmussen, il segretario generale della Nato. E per chiarire il messaggio-ultimatum, questa notte l’alleanza ha condotto sulla capitale libica forse l’attacco più intenso dall’inizio della guerra: ben otto raid in sole tre ore.

Si sono registrate esplosioni nei pressi della televisione di Stato e dell’agenzia ufficiale Jana. E stando alle tv Al Arabiya e Al Jazeera, sarebbe stato colpito anche una residenza-bunker di Gheddafi. Testimonianze riportate delle due televisioni dicono che è stata l’offensiva in assoluto più violenta a cui abbiano assistito sinora. L’albergo dove risiedono i giornalisti ha tremato a causa di sei forti deflagrazioni. Sirene, colpi di fucile e di cannoni hanno squarciato a più riprese il silenzio della notte di Tripoli.

 

Bambini feriti. Secondo la tv do Stato libica, gli aerei della Nato hanno colpito obiettivi civili della città, luoghi che offrono servizi alla popolazione. Come ad esempio il palazzo dell’Alta Corte, l’ufficio del procuratore generale e le sedi di organizzazioni a difesa dei diritti di donne e bambini, sedi già attaccate lo scorso 30 aprile. Nessuna notizia, da parte dell’emittente, di morti o feriti, al contrario di fonti del governo libico che avevano poco prima affermato che, a causa dei bombardamenti, delle schegge di vetro avevano ferito quattro bambini, due in modo grave. In effetti, erano molti i vetri in frantumi nel quartiere Sahrian Zawiyae, come hanno potuto verificare dei giornalisti durante una visita organizzata dalle autorità nella notte. Visita che però non prevedeva la visione dei luoghi colpiti dalle esplosioni più recenti.

 

Gheddafi. A proposito di visione, è dal 1 maggio che il dittatore non appare in pubblico. Da quando cioè suo figlio Saif Al Arab e tre nipoti sono morti a causa di un attacco alla sua residenza. Uno dei 2.260 attacchi compiuti dagli aerei della coalizione in due mesi di guerra.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe