Al Qaeda: il video con Bin Laden vecchio è un falso

DUBAI – “Bisogna stare attenti: l’America mente”. Lo dice il sito ‘Shoumoukh al-Islam’, il principale diffusore dei filmati realizzati per Al Qaeda. Che aggiunge: “Fate attenzione perché è falso il video diffuso dagli americani che riprende lo sceicco Osama Bin Laden”.

Il video. Il video in questione è l’ormai famoso filmato in cui un Osama molto invecchiato sta guardando la televisione, filmato trovato nella villa-fortino di Abbottabad, insieme ad altri cinque video di propaganda. Tutto materiale reso pubblico dal Pentagono sabato scorso.
A differenza delle riprese atte a divulgare i messaggi del terrorista, quelle domestiche, quasi intimistiche, mostrano un Bin Laden con la barba molto più grigia, senza tintura nera, con un berretto di lana a coprire parzialmente la stempiatura, avvolto in una pesante coperta, ingobbito, col telecomando in mano, mentre osserva serafico immagini di se stesso trasmesse  dalla televisione che ha di fronte.

 

Occhi e naso diversi. In risposta a questo video a suo dire contraffatto, ‘Shoumoukh al-Islam’ ne ha diffuso un altro, in cui mette a confronto varie immagini del leader, grazie alle quali, afferma il sito, risultano evidenti le manipolazioni operate dagli americani, e in particolare occhi e naso sono molto diversi.

 

Le tre vedove. Intanto la Cbs ha riferito che prossimamente agenti statunitensi interrogheranno le tre mogli di Bin Laden, in custodia presso le autorità pakistane dopo il blitz che ha ucciso il terrorista. La Cbs sostiene che il Pakistan autorizza “l’accesso diretto” alle tre vedove, nel senso che potrà svolgere un interrogatorio completo. Una quarta moglie di Bin Laden al momento risulta vivere in Siria.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe