Grecia. Per Tsipras l’accordo è vicino, la troika smentisce

ATENE – Stando a quanto fa sapere il  premier Alexis Tsipras si sarebbe vicino a un accordo con la troika. “Abbiamo fatto passi avanti, siamo alle battute finali, l’accordo è vicino”, ha affermato dopo un incontro al ministero delle finanze ad Atene.

Tuttavia la UE sembra del parere opposto. Il vicepresidente della commissione europea Vladis Dombrovskis ha infatti smentito le affermazioni del governo greco, secondo cui si sarebbe giunti alle battute finali. “Non ci siamo ancora”, ha affermato, secondo quanto riporta Bloomberg, aggiungendo comunque che si sta lavorando per trovare una intesa il più rapidamente possibile. Precedentemente fonti del governo ellenico  avevano riferito che ormai gli aspetti tecnici principali sarebbero stati regolati, tanto che i tecnici di Grecia e delle istituzioni europee e del Fmi si apprestavano a redigere una bozza. Il premier greco Alexis Tsipras, incontrando i giornalisti dopo una consultazione con i ministri coinvolti presso il dicastero delle Finanze ellenico, aveva poi affermato che ormai “siamo vicini ad un accordo”.

Bacchettata incisiva alla Grecia arriva  da FMI. “Il Fmi non parteciperà a un programma che non abbia senso”, ha detto il capo economista del Fmi, Olievier Blanchard, all’Handelsblatt, a proposito della Grecia. Blanchard ritiene che una soluzione sia ancora

possibile, e aggiunge che “sono necessari altri crediti dall’esterno”, ma Atene deve presentare un piano plausibile su come sanare le sue finanze. Insomma, siamo ancora in alto mare.

Condividi sui social

Articoli correlati