Flop ballottaggi, vince l’astensionismo. Solo un terzo vota

ROMA – Al di là dei risultati ancora una volta è l’astensionismo a fare da padrone nei 78 comuni dove si deve eleggere il primo cittadino. Solo un terzo degli aventi diritti si è, infatti, recato alle urne.

Tra i 12 Comuni capoluogo di provincia, l’affluenza più alta si è registrata a Venezia (37,24%), seguita da Lecco (36,89%).

Quella più basa ad Enna (22,80%) e a Trani (24,80%). Complessivamente il turno elettorale riguardava oltre due milioni gli italiani: alle 19 avevano votato circa 600mila persone. Il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, ha tenuto a sottolineare che “le elezioni di oggi non sono un test per il governo e non hanno alcun significato a livello nazionale. In ogni caso – ha aggiunto – il nostro partito ha le carte in regola per avere buoni risultati ai ballottaggi e per dare alle comunità che vanno al voto sindaci all’altezza delle sfide che dovranno affrontare”. Va comunque detto che è palpabile nell’aria questo disinteresse per una politica che non riesce più a dare risposte ai cittadini. 

Condividi sui social

Articoli correlati