Giubileo. Scatta il piano sicurezza, “massima allerta” a Roma

In tutto saranno 2000 gli uomini delle forze dell’ordine in campo domani a Roma per una giornata dal punto vista della sicurezza di “allerta massima”. Da stasera alle 19 scatterà un’area di rispetto attorno al Vaticano alla quale si potrà accedere solo dopo un controllo e solo da tre varchi

ROMA – Il piano di sicurezza varato dalla Questura di Roma prevede anche l’uso di radar e caccia intercettori per al difesa aerea. Uomini dell’esercito e del’ aeronautica militare saranno utilizzati per attuare il dispositivo. Al Tavolo Tecnico che si è tenuto oggi in Questura hanno preso parte infatti Ufficiali dell’Aeronautica Militare che ha dislocato proprio personale di collegamento all’interno del Centro per la Gestione dei Grandi Eventi coordinato dal Questore D’Angelo. Il contributo della Difesa, e dell’aereonautica Militare in particolare viene attuato mediante l’incremento del dispositivo di controllo dello spazio aereo con un radar di difesa aerea dell’Aeronautica Militare e di un radar acquisizione dell’ Esercito Italiano, pienamente integrati nella difesa aerea nazionale. Inoltre è stata incrementata la sorveglianza e l’intervento aereo mediante l’impiego di elicotteri HH212 per l’intercettazione di velivoli a bassa velocità, di intercettori EF2000 come incremento della normale attività di difesa aerea e di un velivolo a pilotaggio remoto (Predator) per la sorveglianza delle aree sensibili della capitale.

A San Pietro ferrei controlli

Intanto a ridosso della Basilica di San Pietro ci sarà un’area di massima di sicurezza dove per accedere verranno effettuati controlli ferrei. Lo ha disposto la Questura di Roma. L’area di massima sicurezza si trova all’interno dell’area rispetto attorno al Vaticano, una sorta di zona rossa che sarà transennata e pedonalizzata. I tre varchi di accesso a quest’area saranno presidiati.  I tre varchi per l’accesso all’area di rispetto, previo controllo delle forze dell’ordine, si trovano a Piazza Sant’Uffizio, via della Conciliazione e Porta Angelica. Dalle 19 di oggi inoltre scatterà, per motivi di sicurezza, la rimozione di tutti i veicoli in sosta nell’intera area. In tutta la città le aree di sicurezza, oltre quella attorno a San Pietro, sono sei e corrispondono alle zone a ridosso delle basiliche.  

Condividi sui social

Articoli correlati