Nizza. Mattarella accoglie salme italiane. Hollande mobilita riservisti

MILANO – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme al sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola, accoglie all’aeroporto di Milano Malpensa, le salme degli italiani morti nella strage di Nizza.

Intanto François Hollande ha annunciato oggi in un discorso a Saint-Astier la mobilitazione di tremila riservisti supplementari entro fine luglio, in modo da portare il loro numero complessivo a 15mila. “Attualmente sono a disposizione 12mila riservisti operativi di gendarmeria e polizia e ho deciso di portare questo numero a 15mila entro la fine del mese”. In questo modo, ha aggiunto, “i prefetti potranno attingere a questa risorsa per garantire la sicurezza dei diversi eventi estivi in ogni dipartimento”.

François Hollande ha quindi annunciato il ricorso alla riserva operativa di secondo livello: “Rappresenta un vivaio supplementare di 10mila ex gendarmi che abbiano lasciato il servizio da meno di due anni e che possano ancora essere operativi”. Ricordando gli obiettivi stabiliti a seguito degli attentati del novembre 2015, quello in particolare di portare le riserve delle forze armate a 40mila entro il 2019, il capo dello stato ha concluso: “Quando si sommano tutte queste riserve, possiamo dire che in Francia, si costituisce, con voi, una Guardia nazionale”.

Condividi sui social

Articoli correlati