Camera dei Deputati. Presentato “Ottobre Africano”

La più grande manifestazione dedicata all’Africa torna dal 1 al 30 ottobre 2016. Con madrina Fiorella Mannoia, alla scoperta di un continente inesauribile per bellezza e tradizioni. Per il ricco calendario in diverse città italiane e maggiori informazioni http://www.ottobreafricano.org/

ROMA – Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati  Khalid Chaouki, parlamentare PD, Cléophas Adrien Dioma, direttore di Ottobre africano e Fiorella Mannoia, cantautrice e madrina della manifestazione, hanno presentato alla stampa la quattordicesima edizione di Ottobre africano, il più grande festival dedicato all’Africa, in programma dall’1 al 30 ottobre 2016 in varie città italiane. Organizzato dall’associazione culturale le Réseau, l’evento è una risposta al clima d’intolleranza documentato dai giornali, tanto più in anni in cui il fenomeno immigrazione è argomento di primo piano. 

Il deputato e giornalista Khalid Chaouki, nato a Casablanca e trasferitosi nel nostro paese a 9 anni, salutando il suggello della Camera al lancio dell’iniziativa, ha specificato che Ottobre Africano “non vuole nascondere i problemi ma rilevare il positivo dell’Africa”. Fiorella Mannoia ha aggiunto che per combattere la paura occorre la conoscenza, i mezzi più potenti di dialogo tra i popoli sono il cibo e la musica e Ottobre Africano è veicolo di tale scambio.

Cléophas Adrien Diona, direttore dell’evento ha chiarito: “Per sconfiggere il razzismo e per costruire una società multietnica ci sono ancora molti passi da compiere, ma vogliamo dimostrare che le barriere che impediscono l’amicizia tra i popoli si possono, anzi si devono abbattere”. E, in concreto, ha citato lo scorso anno il successo della manifestazione di Corviale, zona periferica della capitale, dove anche i non africani, italiani e non solo, hanno partecipato arrivando a centinaia da ogni parte d’Italia. Un’iniziativa work in progress, dunque, che mette radici, si espande e genera frutti.

Non a caso il sottotitolo scelto per la nuova edizione è CulturaInDiplomazia, patrimonio culturale come risorsa economica nell’arte di risolvere attraverso la reciproca collaborazione.  Si pensi all’industria creativa, la moda, il design, il restauro, il turismo, anche per consolidare le identità locali in un mondo globalizzato. Tema del convegno che si terrà a Roma, il prossimo 26 ottobre, all’accademia di Belle Arti d’Egitto: “Cultura, Diplomazia e Sviluppo: la diplomazia culturale per creare sviluppo”.

Con oltre un miliardo di abitanti e una crescita media di ben il 5% annuo – livello per noi impensabile – l’Africa rappresenta per l’Italia un’opportunità. Il nostro paese vanta l’alta qualità dei prodotti, soprattutto in campo manifatturiero e gastronomico. Un intervento fra i due mercati sarebbe utile, ma quali le modalità più opportune? Come le imprese africane possono beneficare del nostro know-how? Le italiane contribuire a una crescita industriale dell’Africa? Interrogativi che animeranno a Roma, all’Università LUMSA, il convegno internazionale del 20 ottobre: “La cultura industriale in Italia per lo sviluppo dell’Africa”. I lavori organizzati in collaborazione con Assobiomedica, Confindutria Assafrica & Mediterraneo e Collegio degli Ambasciatori africani.

Da non perdere la competizione culinaria aperta alle comunità straniere. Le tappe in cinque diverse città italiane a partire dal 23 settembre. Gara tra chef ideata da Ottobre Africano, organizzata in collaborazione con Slow Food. I ristoranti di cinque città italiane si preparano ad accogliere i sapori e i profumi più esotici del globo. L’iniziativa ha riscosso un tale successo di pubblico da diventare uno degli appuntamenti principali. Prova tangibile che, in fondo, tutto il mondo è paese.

Condividi sui social

Articoli correlati