Campidoglio. Assedio del M5s, chieste dimissioni di Marino

Foto Agenzia Dire

Foto Agenzia Dire

ROMA – Momenti di tensione oggi in Campidoglio dove eletti e sostenitori del Movimento Cinque Stelle hanno assediato il Comune, cercando di fare irruzione all’interno  della sala consiliare, dove si stava discutendo della sostituzione dei consiglieri arrestati. Al grido di “mafiosi” e “onestà” e chiedendo “fateci entrare buffoni”, sono state chieste a gran voce anche le dimissioni del sindaco Ignazio Marino. 

La polizia ha tenuto a distanza i manifestanti facendo chiudere le porte di accesso al Campidoglio per non consentire l’ingresso dei cittadini in sala consiliare. Alla manifestazione hanno partecipato anche un centinaio di dipendenti della Roma Multiservizi, in sciopero da questa mattina. ”No alla gara a 5 lotti” e ”Non vi riempirete le tasche con il sudore della nostra fronte” questi  alcuni degli striscioni esposti dai dipendenti della municipalizzata di secondo livello, che rischiano in massa di perdere il proprio posto di lavoro. 

Nel frattempo ha  rassegnato le sue dimissioni da capogruppo Pd in Regione Marco Vincenzi. Finito nelle intercettazioni di Salvatore Buzzi, Vincenzi  ha però smentito qualsiasi coinvolgimento. «Nego di aver presentato in Consiglio regionale emendamenti per finanziare il comune di Roma o i suoi municipi. Non corrispondono nel modo pù assoluto a verità e sono destituite di fondamento, quindi, le affermazioni di Salvatore Buzzi su un mio presunto interessamento per far ricevere al municipio di Ostia 600mila euro o qualsiasi altra cifra».

Tra gli esponenti M5S presenti  in Campidoglio anche il consigliere regionale Davide Barillari che, in relazione alle dimissioni di Vincenzi, ha dichiarato: “Le dimissioni del capogruppo Vincenzi sono l’ennesima dimostrazione che anche il Pd regionale è coinvolto nel sistema di Mafia Capitale. Oggi siamo qui per chiedere le dimissioni del sindaco Marino e domani chiederemo quelle del presidente Zingaretti, che non può più sfuggire alle sue responsabilità’’- ha detto Barillari – I cittadini devono riprendersi Roma, rubata da Marino e da chi ha governato questa città’ facendo i propri interessi”.

Condividi sui social

Articoli correlati