NOHIV. Sviluppo di un vaccino contro l’HIV/AIDS. A Latina Seminario scientifico a cura di Barbara Ensoli

Dalla ricerca di base alla sperimentazione clinica sull’uomo in Italia e Sudafrica  

Siamosapiens è orgogliosa di presentare l’incontro organizzato presso l’ITC V. Veneto – Salvemini e patrocinato dal Comune di Latina, con la Dr.ssa Barbara Ensoli, invitata ad illustrare gli straordinari risultati della sua ricerca sul virus dell’HIV: un incontro con l’eccellenza della ricerca italiana, questa volta fortemente legata alla città di Latina. 
Barbara Ensoli, infatti, è nata a Latina, ha studiato a Roma, poi a Bari e ha lavorato per dieci anni ai National Institutes of Health (NIH, USA) durante i quali ha conseguito il dottorato di ricerca: dal 2005 è Direttore del Centro Nazionale per la ricerca su HIV/AIDS (CNAIDS) dell’Istituto Superiore di Sanità.

“Si tratta di risultati che aprono nuove prospettive per una cura ‘funzionale’ dell’HIV, in grado di controllare il virus anche dopo la sospensione dei farmaci antiretrovirali. Si profilano opportunità preziose per la gestione clinica a lungo termine, riducendo la tossicità associata ai farmaci, migliorando l’aderenza alla terapia e la qualità di vita, con l’obiettivo, in prospettiva, di giungere all’eradicazione del virus”, dice la stessa direttrice. Il “vaccino” riduce fino al 90% il serbatoio di virus latente che è inattaccabile dalla sola terapia antiretrovirale: “Si apre nuova strada per controllo infezione”.

Medicina e biologia nel racconto di una protagonista di eccellenza della ricerca scientifica italiana.
ensoli.jpeg
Venerdì 7 giugno 2019 ore 11.00
Aula Magna Vittorio Veneto – Salvemini
Viale Giuseppe Mazzini, 4-8
LATINA

INGRESSO LIBERO

Condividi sui social

Articoli correlati