Lunedì, 21 Ottobre 2019 16:15

1° Workshop Therapeutic Antibody Workshop. I meccanismi e le applicazioni più all’avanguardia nella lotta contro i tumori 

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

L’8 Novembre 2019 l’associazione Vitares presenta il workshop "Therapeutic Antibody Workshop": along the path from Target Genes to Patients  a Castel Romano, Roma 


 

Il 1 ° Workshop sugli anticorpi terapeutici organizzato da Vitares sarà un'intera giornata dedicata ad approfondire i meccanismi e le applicazioni di una delle strategie più all’avanguardia nella lotta ai tumori e ad altre malattie. Si tratta della terapia con anticorpi monoclonali, i proiettili intelligenti che si legano specificatamente alla cellula bersaglio.

Da sempre dedita alla formazione in campo scientifico e sanitario, Vitares ha organizzato questa giornata di apprendimento per agevolare il trasferimento di conoscenze e il network tra scienziati con background e competenze diversi.  Le presentazioni saranno tenute da esperti del settore e riguarderanno le tecnologie disponibili, lo sviluppo dei processi per la produzione industriale, gli studi preclinici e soprattutto le applicazioni cliniche. Verranno riportati casi di studio presi dal mondo reale, esaminando i problemi riscontrati e le soluzioni applicate.

Ogni presentazione offrirà un mix di lezioni frontali, discussioni interattive e attività per massimizzare l'esperienza di apprendimento.

“Il mercato degli anticorpi monoclonali è cambiato rapidamente negli ultimi 5 anni, fino a raddoppiare le sue dimensioni e a lanciare prodotti sempre più efficaci. – ha dichiarato Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares e fautore dell’iniziativa- È un’area in crescita, che sta dando risultati importanti anche in clinica”.

Nella terapia oncologica, l’uso degli anticorpi monoclonali si sta consolidando per attaccare e distruggere le cellule tumorali, attraverso il blocco dei recettori che regolano la proliferazione cellulare o di quelli che nascondono il cancro al sistema immunitario.

Una sfida che richiede la conoscenza approfondita dei bersagli molecolari e genomici che caratterizzano la cellula tumorale e che spesso sono diversi da paziente a paziente. Ma non è l’unico campo di applicazione per gli anticorpi monoclonali, che si stanno facendo strada anche nel trattamento di malattie autoimmuni e infiammatorie.

Il Workshop di Vitares è un’occasione da non perdere per chiunque desideri approfondire la propria  conoscenza sulle terapie biologiche più innovative e assistere alle presentazioni di scienziati di grande esperienza, nel segno del confronto e del networking scientifico.

 
Per iscriversi scarica il modulo di adesione e invialo a 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Workshop
8 novembre 2019 ore 8,30
Conference Room Tecnopolo
Building A (3° Piano)
Via Castel Romano, 100
00128 Roma 
APRI GOOGLE MAPS


 

Read 2787 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cultura

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]