Martedì, 21 Aprile 2020 06:50

Ripartenza: l’importanza del digitale

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Dopo varie settimane di lock down l’Italia sta per ripartire. Quando effettivamente questo avverrà è ancora da stabilire, di certo molte aziende già stanno pensando a come rimettersi sul mercato.

Per come stanno le cose numerose aziende dovranno ripensare le proprie strategie, in molti casi implementando in maniera massiccia la propria presenza in rete. Non si tratta di un passaggio indolore o semplice da effettuare, servono infatti strumenti, servizi e conoscenze che non tutte le aziende possiedono.

Far conoscere la propria azienda

Questo uno dei compiti che internet svolge in modo egregio, meglio di qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Certo, serve anche avere a disposizione il know how necessario per farlo. Questo offre Italiaonline alle aziende del nostro Paese: la possibilità di costruire un’immagine online all’altezza della situazione. Il punto di partenza è di solito un sito aziendale di qualità, che sappia assolvere alcuni importanti compiti. Oltre a questo è poi importante che il sito sia facile da trovare, per il cliente tipo cui l’impresa rivolge i propri servizi o prodotti. Il terzo ambito in cui internet può aiutare le aziende è la pubblicità, oggi molto più di un tempo. Sono infatti circa 40 milioni gli italiani che ogni giorno utilizzano la rete, per svago e per svolgere mille compiti diversi; raggiungere queste persone è sempre più importante.

Come costruire un sito di successo

Sono ancora moltissime le aziende italiane che non possiedono un sito internet; o che hanno un sito antiquato, o di scarsa qualità. Se fino a 10-15 anni fa l’importante era essere online, oggi le cose sono cambiate in modo netto e preciso: serve avere un sito rappresentativo dell’attività aziendale, che sia in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a ogni cliente, che svolga una serie di importanti compiti. Non bastano alcune pagine redatte in fretta, servono siti di qualità, che sappiano portare avanti la mission aziendale, centrati sul cliente proprio come lo dovrebbe essere l’intera attività. Questo tipo di prodotti non si improvvisa, per dare vita a pagine internet di qualità è importante rivolgersi a degli esperti del settore.

Farsi trovare e farsi notare

Ogni azienda costruisce un sito internet che risponde a scopi peculiari, che dipendono dal tipo di prodotto offerto, così come dal tipo di cliente che si desidera incontrare. Tutti i siti necessitano però di essere visti, di essere notati all’interno dell’enorme mare che è internet. Oltre alla costruzione delle pagine di un sito, si tratta anche di preparare campagne pubblicitarie valide ed efficaci, che nella maggior parte dei casi oggi si sviluppano online. Soprattutto tramite i social network, ma anche attraverso le e-mail ai clienti acquisiti e i banner pubblicitari sui principali siti presenti in rete. Anche e soprattutto per questo tipo di attività è necessario rivolgersi a partner esperti, che possano offrire spazi pubblicitari validi e ben distribuiti all’interno della realtà italiana. Senza questo tipo di aiuto è oggi impossibile per un’azienda poter sfruttare appieno tutte le potenzialità di internet, che è di fatto il nuovo luogo di incontro.

Read 2576 times

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Cultura

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]