A New York parte il progetto droni: una nuova tecnologia per consegne a domicilio e trasporto passeggeri

La NASA, principale agenzia aeronautica degli Stati Uniti, ha assegnato alla contea di Oneida, nello Stato di New York, 897.000 dollari per sviluppare un progetto UAS (Unmanned aircraft systems) di mobilità aerea avanzata. I primi esperimenti si terranno presso l’aeroporto internazionale Griffiss. 

L’obiettivo della ricerca è quello di sviluppare una tecnologia che supporterà la consegna di carichi pesanti con droni, nonchè il trasporto di passeggeri che dovranno viaggiare in sicurezza e con la massima efficienza dei mezzi. Il progetto è seguito direttamente dalla Federal Aviation Administration (FAA) e gestito dalla NUAIR (Northeast UAS Airspace Integration Research).  La partnership tra la contea di Oneida e la NASA si è dimostrata produttiva”, ha affermato Anthony Picente, Jr., dirigente della contea di Oneida. “Insieme, abbiamo condotto una ricerca cruciale che ha portato a progressi trasformativi nel settore degli UAS. Attendo con impazienza l’impatto che questa nuova collaborazione avrà sul futuro di questa tecnologia emergente”.

D’altra parte l’Advanced Air Mobility Project della NASA, ha già in previsione la realizzazione dei cosiddetti vertiports, ovvero degli aeroporti per grandi droni con decollo verticale che adottano tecnologie avanzate di automazione. Un passo che potrebbe aprire la strada anche ai taxi con droni autonomi di cui si parla da tempo. Stando ai primi test eseguiti queste nuove tecnologie sarebbero finanziariamente vantaggiose sia in termini economici che di sostenibilità. Insomma una nuova mobilità è alle porte e presto sarà una realtà.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe