Un corso per capire cos’è l’Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è molto più vicina a noi di quanto possiamo immaginare. 

Si manifesta nelle più svariate modalità, quando battiamo i tasti di un computer e cerchiamo un’informazione sui motori di ricerca, nei semafori intelligenti, negli assistenti vocali che si trovano nel nostro cellulare o su una scrivania di casa. Ma l’intelligenza artificiale è molto di più: perchè vi sono regole e dinamiche sui criteri di apprendimento e valutazione che compongono una branca delle nuove tecnologie con sistemi spesso non conosciuti da esperti di altre nuove tecnologie.

Ma un’altra domanda è quali potrebbero essere le conseguenze che l’Intelligenza Artificiale avrà sul nostro lavoro o sulla nostra vita?

Adesso vi è un corso on line completamente gratuito: “Elements of AI”, creato da Reaktor e dall’Università di Helsinki e che vuole rispondere a questi quesiti. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a imparare cosa sia l’Intelligenza Artificiale, per cosa possa (e non possa) essere utilizzata e come influenzi le nostre vite.

Il fine è quello di incoraggiare più persone possibili a imparare cosa sia l’Intelligenza Artificiale e i suoi campi di applicazione. I corsi combinano teoria ed esercizi pratici e possono essere seguiti ai ritmi e negli orari preferiti. Non sono necessarie conoscenze matematiche o di programmazione avanzate.

Per iscriversi al corso clicca QUI

Condividi sui social

Articoli correlati